Le serate
Fogliano, il Maggio Musicale lascia la chiesetta: tre appuntamenti in biblioteca
Ritorna l'attesa rassegna musicale con tre appuntamenti per la sua venticinquesima edizione.
Cambio di cornice per la venticinquesima edizione del Maggio Musicale di Fogliano Redipuglia. Questa edizione, infatti, si svolgerà tutta presso la sala Marizza della Biblioteca Comunale “data l’indisponibilità della parrocchia a concedere l'uso della Chiesa di Santa Maria in Monte”, sottolinea l’organizzazione.
La manifestazione sarà quindi l’occasione per l’inaugurazione del primo lotto di lavori di efficientamento energetico che hanno coinvolto tutta la struttura bibliotecaria di via Madonnina, 4 e che si stanno chiudendo proprio in questi giorni.
“Uno sforzo tecnico ed economico del Comune, a integrazione di fondi PNNR, che ha visto la sostituzione dei serramenti e infissi della struttura che risalivano agli anni ’70, commenta il sindaco Cristiana Pisano. “Lavori che vanno a inserirsi in un progetto di ripensamento degli spazi sia del polo scolastico che della biblioteca, per la creazione di un vero hub culturale nel comune”, così ancora Pisano.
Soddisfazione da parte del presidente dell’associazione L’Albero del Melogramma, Egeo Petean, organizzatrice della manifestazione e gestore della struttura assieme al comune. “Questa venticinquesima edizione è per noi un grande traguardo, sia come associazione che come comunità”.
Dato l’accavallarsi con i lavori alla struttura, questa edizione comprenderà tre appuntamenti: sabato 13 maggio, ore 21 "Musical Landscapes" con il Claricoro della Civica orchestra di fiati "G.Verdi" Città di Trieste un viaggio musicale e letterario nei paesaggi della mitteleuropea; sabato 20 maggio, ore 21 "Vocalitalia - viaggio nella musica italiana tra medioevo e novecento" con il gruppo corale a cappella Vocal Cocktail e a finire sabato 27 maggio, ore 21 "E i nostri canti giungano alle stelle - la natura nel madrigale tardo rinascimentale e barocco" con il Gruppo vocale Morus Alba. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.