In centro
Fogliano ha un 'cuore': successo per l'installazione della raccolta tappi
L'idea, partita dal sindaco, è stata raccolta da due volontari che hanno creato l'installazione.
Da qualche settimana campeggia, altero, vicino alla rotonda di Fogliano – e dietro, per chi viaggia da Sagrado in direzione Ronchi e San Pier d’Isonzo – alla costruenda rotatoria: è il cuore rosso, costruito da due volontari, Luigino Greggio e Gianni Visintin, per raccogliere i tappi da destinare alla Via di Natale di Aviano. Un’aggiunta ai vari bidoni di colore arancione che, già da anni, sono posizionati in vari punti del comune e che regolarmente vengono svuotati e il loro contenuto portato a Perteole al centro di raccolta locale grazie al gruppo.
Insomma, grazie all’ingegno e alla buona volontà i due volontari hanno deciso di fare proprio un appello lanciato qualche mese fa dal sindaco, Cristiana Pisano, per poter, con una forma tutta sua e diversa gli altri, far propria l’idea che già altre municipalità avevano messo in piedi per stimolare i cittadini alla raccolta dei tappi.
A metà giugno il cuore è già stato svuotato tre volte, una solamente grazie all’apporto generoso dei giovani della scuola secondaria “Corridoni” che, a fine maggio, hanno organizzato un mercatino del riciclo e della solidarietà il cui ricavato è andato, sì, a La Cuccia, ma sono stati raccolti ben 208 chili di tappi che sono andati a sommarsi con quelli già raccolti e depositati dalla popolazione.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.