Fogliano, a febbraio la nuova ecopiazzola: dalla Regione 94mila euro per l'amianto

Fogliano, a febbraio la nuova ecopiazzola: dalla Regione 94mila euro per l'amianto

Il progetto

Fogliano, a febbraio la nuova ecopiazzola: dalla Regione 94mila euro per l'amianto

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 20 Gen 2023
Copertina per Fogliano, a febbraio la nuova ecopiazzola: dalla Regione 94mila euro per l'amianto

Per liberare l'area dalle varie strutture ci vorranno ulteriori 300mila euro. Ospiterà una serie di servizi per il territorio.

Condividi
Tempo di lettura

Proseguono i lavori nell’ex caserma "De Colle" di Fogliano Redipuglia: “Entro la fine di febbraio – precisa il sindaco, Cristiana Pisano – sarà pronta la nuova piazzola ecologica per la cui apertura, poi, decideremo la data”. Un intervento costato 600mila euro compresa la progettazione e l’esecuzione e che consentirà, appunto, di poter accedere dall’attuale cancello secondario – il primo, arrivando da Fogliano a San Pier d’Isonzo lungo la Sp1 – per il conferimento dei rifiuti.

A gestire l’area sarà sempre Isa Isontina Ambiente con l’orario di apertura il sabato ma che potrebbe, comunque, subire eventuali ampliamenti ancora da decidere. In ogni caso rimane valida la convenzione stipulata tra i due comuni confinanti perciò anche i cittadini di San Pier potranno continuare a recarsi nell'ecopiazzola per i propri rifiuti. 

Va detto che l’amministrazione comunale ha vinto un bando per la rimozione dell’amianto presente nella zona pari a 94mila euro e che servirà a bonificare le sei palazzine attualmente in piedi e che, a caserma funzionante, fungevano da dormitori, più l’officina degli operai.

Smaltimento e analisi, dunque, ma non demolizione che costerà circa 300mila euro: “Su questo fronte – precisa il sindaco – siamo a caccia di fondi. La nostra idea è quella di liberare l’area dai manufatti per poter creare un punto adatto alla presenza di Protezione Civile, dei Vigili del fuoco e dei nostri operai”. Attualmente sono stati eliminati i rifiuti abbandonati da vari anni all’interno dell’intera area mentre proseguono le trattative per la presenza di un eventuale corpo volontario dei Vigili del fuoco. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione