da domani
Fogliano, parte il cantiere per la nuova rotonda: pronta in quattro mesi
Saranno tre le fasi con sensi unici alternati e doppi sensi di marcia. L'operazione punta a snellire il traffico rallentandone la velocità.
Sono stati consegnati questa mattina – e potrebbero partire già in questi giorni – i lavori per la costruzione della nuova rotonda, la terza e ultima, a Fogliano Redipuglia. Si tratta del completamento del progetto di rinnovo dell’intera viabilità del paese su via San Michele, alias Strada Regionale 305, che dovrebbe essere completato in poco più di quattro mesi.
L’importo totale dei lavori è di 973.905,97 euro, di cui 16,51% per il ribasso d’asta: ad aggiudicarsi i lavori la Edil Costruzioni di Belluno che sarà affiancata dalla Zago. Di fatto, alla consegna, erano presenti il sindaco, Cristiana Pisano, il vice, Daniele Dreossi, che ha seguito già nei tre mandati precedenti tutto l’iter, l’ex sindaco e consigliere regionale Antonio Calligaris e l’architetto Stefania Zorzi per il comune di Fogliano Redipuglia. Assieme a loro il rup, l’ingegner Enrico Pastrovicchio, il progettista, l’ingegner Roberto Pambianco, l’ingegner Luca Vittori di Fvg Strade con l’assistente Ivan De Luca e Paolo De Cian per la Edil Costruzioni.
Come detto, già da domani potrebbero iniziare i lavori che saranno divisi in tre fasi per consentire al traffico di fluire regolarmente anche durante tutti i procedimenti. Solo nella prima delle tre fasi previste vi sarà un senso unico alternato. Quindi i lavori procederanno dapprima nella zona vicina alla ferrovia e, poi, verso le case.
Una rotonda che andrà a sostituire i semafori già spenti nei giorni scorsi e che consentirà di “fluidificare il traffico rendendolo più lento ma più scorrevole”, come ha ribadito il sindaco Pisano in una breve cerimonia quasi spontanea. “È un momento campale per tutta la comunità e per il quale abbiamo atteso e lavorato oltre una decina d’anni. Il tutto nell’ottica di dare un’immagine ancora migliore al paese. Dopo la rotonda, infatti, prevediamo i lavori per il centro mettendo mano alle tre piazze e ai passaggi pedonali protetti lungo via Redipuglia in direzione Ronchi”, così Pisano.
Un percorso lungo, iniziato con la demolizione del sovrappasso ferroviario nel 2014 e proseguito con la realizzazione delle due rotonde all’ingresso del centro abitato e che si concluderà, come detto, con la terza in avvio in questi giorni. “Dovremo dire addio ai tre cedri attualmente esistenti all’incrocio con via Cosolo, alberi degli anni ’80 che saranno sostituiti da essenze arboree simili ma in altro luogo per non intralciare la visibilità della rete viaria”, così Pisano che ha ribadito come la cittadinanza sia “contenta dello spegnimento dei semafori e dello smaltimento del traffico”.
Tornando all’opera, i giorni per la conclusione sono stati calcolati in 123, per cui in poco più di quattro mesi. "Un'opera concreta per Fogliano Redipuglia e per la viabilità dell'Isontino", ha ribadito Antonio Calligaris, Capogruppo del Gruppo Lega in Consiglio Regionale FVG. “I lavori che, secondo la previsione, termineranno in sei mesi e "permetteranno di eliminare definitivamente i semafori e il 'tappo' di Fogliano permettendo una viabilità più snella per i residenti", prosegue Calligaris.
“La rotonda permetterà di snellire il traffico eliminando le code che congestionano il paese e permetterà un più agevole scorrimento di veicoli dei tanti pendolari che percorrono la statale. Il grande problema della viabilità isontina nelle ore di punta che ha fatto sì che la Regione si interessasse direttamente anticipando il finanziamento di 973.905,97 euro a FVG strade e coprendo anche l’aumento dei costi dovuto alla situazione geopolitica. Ho personalmente portato all'attenzione del Presidente Fedriga la questione della rotonda e dei semafori che generavano un disagio per tutta la viabilità Gradisca - Monfalcone. L'intervento della Regione ha permesso di anticipare l'avvio dei lavori che, così potranno concludersi entro l'anno", conclude Calligaris.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.