Fogliano apre il nuovo centro raccolta rifiuti, spazi nell'ex caserma De Colle

Fogliano apre il nuovo centro raccolta rifiuti, spazi nell'ex caserma De Colle

L'INAUGURAZIONE

Fogliano apre il nuovo centro raccolta rifiuti, spazi nell'ex caserma De Colle

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 15 Nov 2023
Copertina per Fogliano apre il nuovo centro raccolta rifiuti, spazi nell'ex caserma De Colle

L’orario del sito, aperto anche per San Pier d'Isonzo, resta invariato: da sabato dalle 9 alle 12. Ben 4500 metri quadrati a disposizione.

Condividi
Tempo di lettura

Un timido e tiepido raggio di sole ha illuminato, stamane, il momento dell’inaugurazione del nuovo centro di raccolta di Fogliano Redipuglia. Si tratta di un’area di 4500 metri quadrati ricavata nell’ex caserma Cornelio De Colle di via 25 aprile. L’orario di fruizione del sito – che sarà utilizzato anche dai cittadini della vicina San Pier d’Isonzo - resta invariato. Sarà quindi attivo da sabato 18 novembre dalle 9 alle 12. Il nuovo centro gode di un’area di parcheggio di 210 metri quadri e di una superficie coperta di quasi 700 metri quadri.

A tracciare la cronistoria dell’opera è stata il sindaco Cristiana Pisano. Dopo l’approvazione della domanda di contributo regionale presentata nel 2019, nell’anno successivo si è passati alla fase di progettazione effettuata dallo Studio 4i associati di Trieste. La pandemia ha poi rallentato l’iter di molto. Nel 2021 la ditta Edil Verde si è occupata della progettazione impiantistica. I lavori sono finalmente cominciati a febbraio 2022 e si sono conclusi a dicembre dello stesso anno. A progettare e dirigere i lavori è stata Simonetta Ravanelli dello studio triestino 4i.

“Questa è la prima opera interamente realizzata a carico del Comune che ne ha seguito l’iter grazie al contributo della Regione – sono le parole del sindaco Pisano – è costata 600mila euro e sarà al servizio dei cittadini. Ringrazio l’ufficio tecnico, l’ufficio tributi e il finanziario per il grande lavoro svolto”. All’incontro era presente il consigliere regionale Antonio Calligaris che ha parlato di “un buon investimento di risorse”. “Questo è un centro all’avanguardia, ed un modello per il futuro – commenta Giuliano Sponton, direttore generale di Isa Ambiente – il rinnovo di strutture come questa è fondamentale per favorire e portare a compimento il riciclo integrale dei rifiuti”.

Il centro è costituito da più zone di conferimento degli specifici rifiuti, ci sono le nuove rampe di accesso percorribili con l’auto e spazi sufficienti per il deposito delle varie filiere di rifiuti. All’inaugurazione era presente anche il sindaco di San Pier d’Isonzo, Claudio Bignolin che ha ricordato il rapporto di convenzione esistente tra le due municipalità per quanto riguarda la fruizione del servizio da parte dei cittadini di entrambi i comuni. Il parroco don Giorgio Longo ha benedetto i presenti e la struttura. “Rispettiamo le norme, il bene comune e il creato” ha ricordato il sacerdote. Dopo il taglio del nastro, la Pro Loco di Fogliano Redipuglia ha offerto un momento conviviale a tutti i presenti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×