TEATRO
Il flamenco di Eduardo Guerrero a Gradisca
Martedì il Nuovo Teatro Comunale ospiterà l'appassionante 'Desplantes'. Prevendite nella stessa giornata.
L'essenza del flamenco sarà protagonista, martedì 17 dicembre alle 21, al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d'Isonzo dove, in esclusiva regionale, si esibirà Eduardo Guerrero nel suo "Desplante", affiancato da Pilar Sierra Villar (voce) e Victor Franco Gutierrez (chitarra). “Desplante” è un recital di canto, toque e dance nato dalla performance proposta da Eduardo Guerrero al Festival La Unión Mines, che ha vinto il Primo Premio Danza di quell’edizione, il Premio Desplante dell’anno 2013.
È uno spettacolo pensato per adattarsi a qualsiasi spazio scenico, completamente incentrato sul movimento del corpo come espressione assoluta, sulla voce e sulla musica. E' semplice, intimo e con una dirompente forza e drammaticità, dove diversi stili di flamenco si susseguono con magistrale interpretazione. Puro e contemporaneo allo stesso tempo, senza artifici, parte dell’essenza del flamenco per arrivare a forme più contemporanee e personali con l’estetica imponente di Eduardo Guerrero. Accompagnato dalla bellezza del suono della chitarra e dalla purezza del canto, Eduardo Guerrero rappresenta in “Desplante” l’essenza della danza flamenca, con la sua forza interpretativa e il suo stile raffinato, contribuendo all’evoluzione dell’arte flamenca come altre grandi figure della danza in quella stessa festa.
Eduardo Josè Guerrero González (Cadice, 1983) ha iniziato a ballare nella scuola di Carmen Guerrero quando aveva solo sei anni: qui apprende le basi del flamenco, continuando poi a lavorare insieme a maestri della statura di Mario Maya, Antonio Canales, Manolo Marín. Studia danza spagnola presso il Conservatorio di danza di Cadice e successivamente amplia la sua conoscenza della danza classica e contemporanea.
Dal 2002 inizia a lavorare con grandi artisti della scena nazionale che riconoscono e apprezzano le sue indubbie qualità, la sua capacità fisica e la tecnica raffinata, sviluppando ruoli da protagonista nella Compagnia Aida Gómez, Eva Yerbabuena, Rocío Molina, Balletto Nazionale di Spagna, Javier Latorre, Rafael Aguilar. Oggi è riconosciuto come uno fra i migliori interpreti della danza flamenca. Prevendite martedì ,dalle 17 alle 19, e un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.