Fiori ai monumenti di tutti i caduti, il ricordo dalla Bisiacaria a Grado

Fiori ai monumenti di tutti i caduti, il ricordo dalla Bisiacaria a Grado

le commemoriazioni

Fiori ai monumenti di tutti i caduti, il ricordo dalla Bisiacaria a Grado

Di Agata Cragnolin • Pubblicato il 31 Ott 2023
Copertina per Fiori ai monumenti di tutti i caduti, il ricordo dalla Bisiacaria a Grado

In occasione della Giornata dell’Unità nazionale, sono numerose le celebrazioni sul territorio per ricordare i caduti in tutte le guerre.

Condividi
Tempo di lettura

Anche i comuni della Bisiacaria e del Basso Isontino celebraranno i caduti di tutte le guerre, in vista della Giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate. Venerdì 3 novembre, a Ronchi dei Legionari verrà organizzata una cerimonia per la deposizione delle corone: il percorso del corteo inizierà dalla chiesa parrocchiale di San Lorenzo alle 10. Ci sarà una prima sosta al monumento ai caduti per la patria in via San Lorenzo, per poi dirigersi verso l’ossario cimiteriale e alla targa dei caduti dell’Impero austro-ungarico.

Seguiranno il monumento ai fanti della Grande guerra in piazza dell’Olmo, a Selz; il monumento alla Resistenza e la targa ai caduti per l’Italia e nella lotta per la libertà, in piazza dell’Unità. Terminato il percorso, alle 11 circa nella zona antistante il municipio, il sindaco Mauro Benvenuto terrà un breve discorso alla presenza di due classi dell’istituto comprensivo “Leonardo Da Vinci”. Cerimonie analoghe si svolgeranno anche in altri comuni, come a Monfalcone, domani mercoledì primo novembre alle ore 16.45.

La cerimonia avrà luogo al monumento ai caduti in via Fratelli Rosselli, che vedrà l’esibizione della Banda civica e la Fiaccolata alpina della Fraternità. La corona deposta verrà benedetta e la cerimonia terminerà con un intervento del sindaco Anna Maria Cisint. Lo stesso giorno è fissato l’appuntamento per il ricordo dei caduti all’ex municipio di Fogliano Redipuglia, alle ore 10.45. Verranno poi deposte una serie di corone commemorative al cippo dai caduti di tutte le guerre alle 11, al Sacrario militare alle 11.15, al cimitero austro-ungarico alle 11.45 e, per finire, alla cappella del cimitero civile.

Alle ore 14.30 si terrà, in cimitero, la preghiera e l’incensazione dei monumenti, compresa la benedizione delle singole tombe. A Turriaco, alle ore 9, al cimitero comunale verranno deposte e benedette le corone commemorative. Evento questo, che sarà seguito da diversi interventi del vicesindaco facente funzioni Nicola Pieri, dei rappresentati di Anpi, Amici della Croce Nera Austriaca e Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl.

Altre due commemorazioni avranno luogo a Doberdò del Lago e Staranzano. Quest’ultimo dà appuntamento ai cittadini in piazza Dante, alle ore 10.30. Alla stessa ora, il comune dell'altopiano farà deporre dei fiori davanti al monumento ai soldati sloveni caduti sul fronte dell’Isonzo tra il 1915 e il 1917. Sagrado ricorderà i caduti di tutte le guerre e i defunti con una messa, alle ore 10 di domani nella chiesa di San Nicolò. Seguirà la deposizione delle corone al monumento di piazza Vittoria e ai cimiteri del capoluogo e delle frazioni di Poggio Terza Armata e di San Martino del Carso.

L'amministrazione di Duino Aurisina si dedicherà a deporre una corona commemorativa per ogni frazione del territorio comunale, cominciando alle ore 8.30 di domani dal municipio per poi concludere alle ore 11 al cimitero militare di Aurisina. Non finiscono qui le celebrazioni dei caduti: Grado dedicherà al ricordo sia il primo che il 4 novembre. Alle ore 15.45 di domani, arriverà la Fiaccola alpina delle Fraternità in cimitero. Verranno deposte le corone d’alloro al monumento dei caduti per poi dirigersi a Fossalon e Punta Sdobba. Il 4 novembre si svolgerà la messa a suffragio dei caduti nella basilica di Sant’Eufemia alle 8.30.

Alle ore 9, verranno deposte altre corone al monumento a largo della Vittoria, sulla lapide commemorativa di piazza Marinai d'Italia e poi a Boscat. San Pier d'Isonzo invita i cittadini al cimitero civile, alle ore 10. Lì avrà luogo una benedizione e la posa della corona alla lapide che ricorda i caduti di tutte le guerre. Inoltre, venerdì 3 novembre, alle ore 9.30, nel piazzale del municipio, verrà posata e benedetta la corona la Monumento ai caduti di tutte le guerre. Il sindaco Claudio Bignolin sarà accompagnato dai bambini delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria. Verrà posata un'ultima corona al cippo Gaetano Pini.

Infine, sabato 4 novembre, per ricordare la giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate, San Canzian d'Isonzo farà deporre varie corone nel territorio comunale, quali: ore 10 a Isola Morosini in via Principale, ore 10.20 a San Canzian in piazza Di Vittorio, ore 10.30 a San Canzian in rione Fratelli Cervi, ore 10.45 a Begliano in via San Pietro e a Pieris, alle 11 in largo Giuseppe Garbibaldi.

Foto di archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione