Fine settimana sulle tracce di Tone Kralj e di Basaglia a Gorizia

Fine settimana sulle tracce di Tone Kralj e di Basaglia a Gorizia

Gli appuntamenti

Fine settimana sulle tracce di Tone Kralj e di Basaglia a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 22 Nov 2024
Copertina per Fine settimana sulle tracce di Tone Kralj e di Basaglia a Gorizia

Proseguono gli itinerari Crocevie d'Europa tra arte e stimoli sonoro-testuali.

Condividi
Tempo di lettura

Si rinnova nel weekend l’appuntamento con il progetto del Comune di Gorizia Crocevie d’Europa, con due giornate dedicate a personalità del ‘900 particolarmente significative per Gorizia e il territorio transfrontaliero: il poliedrico artista di respiro internazionale Tone Kralj e lo psichiatra Franco Basaglia che a Gorizia ha operato e a cui la città ha dedicato il comprensorio dell’ex ospedale psichiatrico da cui è partita la “rivoluzione” che ha ispirato e influenzato il nuovo approccio alla psichiatria.

Sabato 23 novembre in programma la visita Sulle tracce di Tone Kralj - Alla scoperta dei luoghi di culto dove ha operato il grande pittore sloveno (1900-1975). La Fondazione Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia cura con particolare attenzione l’approfondimento teologico e culturale dei luoghi religiosi e spirituali del territorio: il suo direttore Andrea Bellavite, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Gorizia, propone l’incontro e lo studio di alcune realtà religiose che caratterizzano l’area transfrontaliera. Questo itinerario condurrà i partecipanti nelle chiese di Pevma, Štandrež, Vrtojba e Mirenski grad. Seguendo le tracce del pittore, il percorso consente di conoscere alcuni dei più significativi luoghi di culto nei quali ha operato. Il ritrovo ė previsto alle 14 presso la chiesa di Piuma/Pevma dove i partecipanti potranno usufruire di un ampio parcheggio di fronte alla chiesa. Ci si recherà quindi in pullman a Štandrež/Sant’Andrea, per raggiungere poi Vrtojba e infine Mirenski grad. Ogni visita richiederà circa 45 minuti e consentirà di scoprire la singolare connessione fra fede, arte e storia che caratterizza l’autore.

Domenica 24 novembre ritrovo, invece, alle 9.30 al Parco Basaglia di fronte alla Palazzina della direzione per praticare gli Esercizi di rivoluzione proposti dall’associazione 47/04 che condurranno lo spettatore in un mondo fatto di stimoli testuali e sonori. Il Parco Basaglia di Gorizia è un luogo di profonda potenza simbolica, crocevia di confini materiali, come quello fra Italia e Slovenia che ne costeggia un lato, e, soprattutto, immateriali, come quello fra ciò che si considera sano e ciò che si considera malato. Quando nel 1961, appena nominato direttore dell’ospedale psichiatrico, Franco Basaglia rifiuta di firmare il registro delle contenzioni presentatogli dai medici, non sa che questo gesto istintivo è solo l’inizio di una rivoluzione di portata mondiale nell’approccio alla salute mentale. Il Circolo Bergman accompagna gli spettatori, guidati da cuffie wireless e immersi in un mondo di stimoli testuali e sonori. In replica alle 11 e alle 15. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione