Un fine settimana di grandi soddisfazioni per la Scuderia Gorizia Corse

Un fine settimana di grandi soddisfazioni per la Scuderia Gorizia Corse

I RICONOSCIMENTI

Un fine settimana di grandi soddisfazioni per la Scuderia Gorizia Corse

Di redazione • Pubblicato il 20 Nov 2024
Copertina per Un fine settimana di grandi soddisfazioni per la Scuderia Gorizia Corse

Sabato la Mitropa Rally Cup, domenica la vittoria di Andrea Montali sul circuito 'Nuvolari' nella Time Attack Italia.

Condividi
Tempo di lettura

Weekend di soddisfazioni e festeggiamenti per la Scuderia Gorizia Corse. A dare il via alla due giorni di soddisfazioni è stata, sabato 16 novembre, la serata di gala della serie internazionale Fia Mitropa Rally Cup, tenutasi in Germania, nella città bavarese di Bernau Am Chiemsee.

Tutti i portacolori Gorizia Corse iscritti alla Mitropa, insieme a numerosi parenti, hanno abbinato all’evento una rilassante e allegra vacanza di tre giorni tra Monaco e la città ospitante. Gli equipaggi Laurencich-Mlakar e Grendene-Rivis, partecipando a ben sei gare tra Austria, Croazia, Slovenia e Ungheria, hanno conquistato alternativamente vittorie e piazzamenti tra le vetture a due ruote motrici e ottenuto eccellenti risultati di campionato.

Il pilota Federico Laurencich a bordo alternativamente delle Peugeot 106 N2 e kit si è classificato al 2° posto assoluto della Mitropa Rally Club Championship e al 1° posto nella categoria 2wd conquistando il suo primo titolo internazionale. Su entrambi i podi di queste classifiche riservate ai piloti è giunto Fabio Grendene su Opel Astra ottenendo il 3°posto assoluto nella Mitropa Rally Club Championship e il 2° di 2wd, segnando in entrambi i casi un miglioramento rispetto alla già positiva stagione 2023.

Nella classifica Mitropa Rally Club Championship Co-driver riservata ai navigatori Alberto Mlakar è giunto 1° assoluto bissando la vittoria dello scorso anno, mentre Andrea Rivis, a distanza di pochi punti, ha conquistato il 2° posto assoluto, migliorando dunque di una posizione il risultato del 2023. Peraltro, questi quattro atleti sono stati i migliori italiani tra quelli iscritti alle varie categorie della Mitropa.

Domenica 17 le emozioni sono proseguite con la vittoria di Andrea Montali (nella foto, al centro), trionfatore sulla pista “Tazio Nuvolari” che lo ha portato ad aggiudicarsi la gara e il campionato Pocket Rocket 2024. Il Time Attack Italia, serie riconosciuta dalla federazione Aci Sport, è giunta alla quinta e ultima gara dell’anno approdando per la prima volta sul circuito “Tazio Nuvolari" in provincia di Pavia, una nuovissima pista molto impegnativa e lunga ben 5260 metri, seconda in Italia solo a Monza. Ben tre vittorie e un secondo posto conquistati daI pilota monzese nelle precedenti quattro gare, ma domenica ha voluto coronare la stagione cercando un'ulteriore vittoria con la consueta Volkswagen Polo Gti.

Le impegnative staccate e la guida aggressiva hanno usurato i dischi freni anteriori tanto da richiederne la sostituzione, fatta in proprio, dopo le prove libere. In Gara 1 Montali ha realizzato il miglior tempo della categoria Pocket Rocket nonostante una eccessiva pressione delle gomme anteriori, in Gara 2 con l’auto ottimale e una guida al limite ha siglato il miglior tempo di giornata in 2'29”429 e vinto meritatamente la gara, piazzandosi anche al 4° posto assoluto nella macrocategoria Street Series.

Per somma dei migliori quattro risultati di campionato Andrea Montali si è dunque aggiudicato col massimo dei punti disponibili il titolo Pocket Rocket 2024 nella serie Time Attack Italia. Al termine delle premiazioni di gara si sono svolte quelle di campionato e il pilota, oltre alla ambita e meritata coppa per il titolo conquistato, ha ricevuto con sorpresa anche quella per il terzo posto assoluto nella macrocategoria Street Series.

«Sono molto felice per il titolo vinto, frutto di molti sacrifici tra lo studio e il lavoro – ha dichiarato Montali al termine delle premiazioni - Sono sorpreso del terzo assoluto nella Street, evidentemente la costanza di piazzamenti nell’assoluta e la disputa di tutte le gare ha fatto la differenza contro avversari dotati di vetture più performanti. Ringrazio tutti gli sponsor e la Scuderia Gorizia Corse che per la prima volta mi ha supportato, per il futuro mi piacerebbe provare nuove competizioni nel motorsport».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione