fincantieri
Inizia il lavoro per la Star Princess, nuova nave da crociera a Monfalcone
Iniziando con Sun Princess, la classe Sphere è all'avanguardia nell'adozione di soluzioni avanzate per ridurre l'impatto ambientale delle crociere.
Oggi, nei cantieri navali di Fincantieri a Monfalcone, ha avuto luogo l'impostazione della Star Princess, la seconda nave della rinomata classe Sphere di Princess Cruises, prestigioso brand del Gruppo Carnival Corporation. Un evento che segna un passo avanti nell'evoluzione delle crociere sostenibili, spiegano dall'azienda.
Iniziando con Sun Princess - la più grande realizzata in Italia -, la classe Sphere è all'avanguardia nell'adozione di soluzioni avanzate per ridurre l'impatto ambientale delle crociere. Entrambe le navi, inclusa la Star Princess, operano con un sistema dual-fuel, principalmente alimentato a gas naturale liquefatto (Lng), attualmente riconosciuto come il combustibile marino più pulito a disposizione su vasta scala.
Star Princess, progettata per ospitare fino a 4.300 ospiti, condivide il cutting-edge design di piattaforma di nuova generazione già intravisto con Sun Princess. Mentre l'ultima gemma della flotta Princess Cruises è prevista per essere consegnata nel 2025, il nuovo gigante dei mari solcherà i mari già nel primo trimestre del 2024.
La Princess Cruises, rinomata società armatrice e tour operator globale, gestisce una flotta di 15 moderne navi da crociera, collegando milioni di passeggeri a 330 destinazioni in tutto il mondo. Con un forte impegno per l'innovazione, l'azienda continua a ridefinire gli standard del settore, adottando soluzioni all'avanguardia per una navigazione più sostenibile.
L'introduzione di navi dual-fuel rappresenta un punto di svolta nell'industria delle crociere, sottolineando l'impegno di Princess Cruises verso una navigazione più ecocompatibile e la riduzione delle emissioni nocive. Monfalcone, con la sua lunga tradizione di costruzione navale, è diventata la "culla" di queste imponenti imbarcazioni all'avanguardia, segnando un capitolo significativo nella storia delle crociere sostenibili.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.