Nuove attrezzature
Fincantieri dona un tonometro per il reparto di oculistica di Monfalcone e Gorizia e un ecografo per il pronto soccorso
Il tonometro consentirà di diminuire il contatto con i pazienti mentre l'ecografo per la diagnosi da Covid.
Grazie alle donazioni da parte di Fincantieri, ASUGI ha acquisito attrezzature per il reparto di Oculistica e per il Pronto Soccorso del San Polo di Monfalcone.
In particolare si tratta di un tonometro a rimbalzo per la SC Oculistica dei presidi Ospedalieri di Monfalcone e Gorizia che permetterà, data l’esigenza causata dell’emergenza pandemica da coronavirus, di utilizzare strumenti che permettano ad operatori ed utenti un minor contatto rispetto alle procedure tradizionali e che risultino adeguati ai maggiori tempi di sterilizzazione e sanificazione previsti.
Per il Pronto Soccorso di Monfalcone è prevista la fornitura di un ecografo completo di sonda tale da sfruttare l’ultrasonografia per la diagnosi del Covid, in quanto, recenti studi, riconoscono la validità scientifica di tale strumentazione nel diagnosticare se la dispnea, ovvero la respirazione alternata nel ritmo e nella frequenza, di cui il paziente risulta affetto, sia causata dal virus Covid-19 oppure da altre patologie.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.