Sagrado, pronto il calendiario contro la Violenza sulle Donne

Sagrado, pronto il calendiario contro la Violenza sulle Donne

Il programma

Sagrado, pronto il calendiario contro la Violenza sulle Donne

Di Redazione • Pubblicato il 19 Nov 2021
Copertina per Sagrado, pronto il calendiario contro la Violenza sulle Donne

L’iniziativa del Comune di Sagrado a sostegno della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne arriva alla terza edizione.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva alla terza edizione il progetto “Il filo rosso”, con cui anche quest’anno il Comune di Sagrado vuole dare un importante segnale di presenza e attenzione a supporto della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che ricorre, come ogni anno, il 25 novembre.

Scopo del progetto è quello di sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza di genere, attraverso eventi di carattere pubblico proposti dal vivo e attraverso i canali on-line del Comune di Sagrado

Il Comune di Sagrado ha sempre voluto dare alla manifestazione un taglio particolare: quello di rivolgere un’attenzione prioritaria alle nuove generazioni attraverso il canale artistico e culturale. Fin dalla prima edizione, infatti, ha avviato una partnership con il Liceo Artistico “Max Fabiani” di Gorizia e ha affiancato alla comunicazione tradizionale anche quella on-line, più vicina ai ragazzi e alle ragazze. Quest’anno, inoltre, una parte del budget del progetto è stata utilizzata per fornire la biblioteca comunale di una sezione di graphic novel sul tema della violenza e degli stereotipi di genere, con cui si mira sensibilizzare le fasce più giovani su un tema che potrebbero sentire distanti.

Come spiega l’Assessore alle Pari Opportunità Chiara Aglialoro, “il Filo Rosso è l’espressione di un segnale volto a concentrare la propria attenzione nel sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere in occasione della giornata del 25 novembre, e che, unito al lavoro quotidiano e costante anche della collega Alessandra Visintin con delega alla sanità e salute, politiche sociali, politiche giovanili e politiche del lavoro, amplia il contributo della nostra amministrazione nei confronti di temi sempre attuali e, assieme all’operato degli altri attori attivi sul territorio, può fornire aiuto alle persone che si trovano in situazioni di fragilità e solitudine, che ognuna di noi può esser chiamata ad affrontare nel corso della vita”:

Tutte le iniziative on-line usciranno sulla Pagina Facebook Eventi Comune Sagrado alle ore 14. Per tutta la settimana dal 20 al 27 resterà inoltre esposta presso il Municipio di Sagrado la mostra "Mascherine rosse contro la violenza" realizzate dalla sezione Design dell'Istituto d'Arte Max Fabiani di Gorizia nell’anno 2020.

“Il filo rosso 3” è un progetto del Comune di Sagrado, realizzato con il contributo del Servizio Politiche alla Famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle “Iniziative speciali volte a contrastare la violenza di genere nei confronti delle donne”, e con il patrocinio della Commissione regionale Pari Opportunità. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione