gli eventi
Film, libri e pedalate: ecco tutti gli appuntamenti del Cinebike festival a Grado
Fra gli eventi collaterali, il contest di cortometraggi Cinebike Shorts: il vincitore riceverà un contributo di 3mila euro. Ecco gli appuntamenti sul territorio.
Nonostante le proiezioni inizino ufficialmente nel fine settimana, il percorso di Cinebike Festival è già partito con la mostra “I dieci anni da Saluti e Bici. Sillabario illustrato di storia, manutenzione e politica della bicicletta” allestita nel foyer del Cinema Cristallo di Grado e realizzata in collaborazione con il Paff! di Pordenone. Il programma è stato presentato ieri mattina a Gorizia.
Fra gli eventi collaterali della manifestazione spicca il contest di cortometraggi Cinebike Shorts che quest’anno ha coinvolto autori under35 che, attraverso un bando, hanno preso parte a un corso di formazione per la scrittura di un soggetto originale legato al tema della mobilità sostenibile. Sabato 22 giugno, nella cerimonia di premiazione, verrà assegnato al vincitore un contributo di 3mila euro per la realizzazione del cortometraggio sceneggiato: a operare la selezione, una giuria composta da membri di Cinebike e della Cross-border Film School di Gorizia.
Venerdì 14 giugno è in programma l’anteprima della rassegna a Cormons: piazza XXIV Maggio sarà la cornice per un brindisi e la proiezione del film “Tanta strada” di Lorenzo K. Stanzani introdotta dallo stesso regista e dal protagonista del docufilm, l’udinese Michele Pittacolo, sei volte campione di ciclismo paralimpico.
Al Parco delle Rose di Grado si terranno le proiezioni (tutte con inizio alle 21 e sottotitolate in sloveno e in inglese) che costituiscono la parte centrale del Cinebike. Si parte sabato 15 giugno con “La linea di confine”, introdotta dall’ultra cyclist Omar di Felice, mentre domenica 16 la programmazione è dedicata al primo italiano a vincere il Tour de France nel 1924, Ottavio Bottecchia. La proiezione di “Ottavio Bottecchia, el furlan de fero” (una delle otto anteprime italiane della pellicola, uscita recentemente) sarà seguita da “Bottecchia, l’ultima pedalata”.
Lunedì 17 arriva “Domani” di Cyril Dion, mentre martedì 18 largo alla maratona dei corti: tredici titoli che omaggiano la bicicletta e le vicende umane, storiche e sportive legate alle due ruote. La serata di mercoledì 19 è dedicata alle famiglie con “Ruby Gillman. La ragazza con i tentacoli”, mentre giovedì 20 verrà proposto “Il mio confine”, selezionato da Lorena Pavlic, direttrice artistica del Festival di Izola, che sarà proiettato alla presenza del regista Anja Medved. Venerdì 21 doppia proiezione con il grande classico “Totò al giro d’Italia” anticipato dal corto “L'estate è finita - Appunti su Furio” di Laura Samani, un racconto di un amore estivo attraverso l’utilizzo di pellicole amatoriali del Friuli Venezia Giulia. La rassegna si chiude sabato 22 giugno con “Io Capitano” un modo per riflettere in maniera approfondita sul tema del confine.
Le proiezioni saranno affiancate da numerosi eventi collaterali a cominciare da un appuntamento per grandi e piccoli lunedì 17 giugno alle 11.30 all’Osteria Vinars di Medea dove si potrà pranzare e assistere allo spettacolo Bamboo di Circo all’incirca. Giovedì 20 alle 19 a San Floriano del Collio, nella cantina Komjanc Alessio, appuntamento con la presentazione del libro “Gorizia Nova Gorica Due città in una/Povezani mesti” di e con Andrea Bellavite, affiancato dal presidente del Kulturni dom di Gorizia Igor Komel e da Barbara Urizzi, conduttrice radiofonica.
Venerdì 21 appuntamento con il bike tour tra Grado e Aquileia, percorso di circa 20 chilometri condotto dall’accompagnatore cicloturistico Fabio Moro. Ad Aquileia è prevista una sosta alla cantina Vini Brojli dove la degustazione sarà accompagnata, alle 19, dallo spettacolo “Voci e musiche per una veglia” di Angelo Floramo e Federico Galvani con l’accompagnamento alla fisarmonica di Giorgio Parisi. Sabato 22 giugno Cinebike approderà a Capriva del Friuli dove, in piazza Vittoria alle 19, un aperitivo accompagnerà lo spettacolo “Fior delle bolge”. Per il programma completo, orari, informazioni e prenotazioni: www.cinebikefest.it
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.