Film festival, l'amore per la cultura chiama 5mila presenze in piazza ad Aquileia

Film festival, l'amore per la cultura chiama 5mila presenze in piazza ad Aquileia

il bilancio

Film festival, l'amore per la cultura chiama 5mila presenze in piazza ad Aquileia

Di Redazione • Pubblicato il 08 Ago 2024
Copertina per Film festival, l'amore per la cultura chiama 5mila presenze in piazza ad Aquileia

Anche sul web e sui social il festival è stato molto seguito, sfiorati i 20mila utenti unici collegati in diretta streaming anche da Australia e Stati Uniti.

Condividi
Tempo di lettura

Si è chiusa con un grande successo di pubblico in piazza e in streaming la XV edizione dell’Aquileia Film Festival, la rassegna di cinema arte e archeologia, che ha animato Aquileia per una settimana, organizzata dalla Fondazione Aquileia in collaborazione con Archeologia Viva, Firenze Archeofilm con il sostegno di PromoTurismoFvg e di Cassa Rurale Fvg e il patrocinio di Enit-Agenzia Nazionale del Turismo. L’evento è stato realizzato in collaborazione con ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune e Basilica di Aquileia e si inserisce nel percorso verso GO! 2025.

Il viaggio tra i siti Unesco del Mediterraneo ha portato il pubblico dall’antica Mesopotamia, fino a Persepoli, dall’isola di Pantelleria a Iznik, l’antica Nicea e nell’antico Egitto per poi chiudersi con un evento esclusivo, la proiezione in prima visione del film “Riccardo Muti in concerto ad Aquileia”. Oltre ai film le conversazioni-intervista con gli ospiti – Daniele Morandi Bonacossi, Emilio Casalini, Rita Auriemma, Paolo Mieli, Christian Greco - hanno arricchito e completato la proposta festivaliera.

«La splendida piazza Capitolo con la Basilica dei Patriarchi illuminata scenograficamente per l’occasione sono state il palcoscenico naturale di un’edizione da record – sottolinea Roberto Corciulo, presidente della Fondazione Aquileia - tutti esauriti, spesso già in fase di prenotazione, ogni sera i 900 posti a sedere in piazza per un totale di 5mila persone in presenza (una serata è stata trasmessa solo in streaming per pioggia) e sfiorati i 20mila utenti unici collegati in diretta streaming dall’Italia e dall’estero (Francia, Croazia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna in testa ma anche Stati Uniti, Canada, Australia)».

«Il 20% del pubblico in piazza - continua - appartiene alla fascia d’età 35-54, il 57% è over 55. Circa l’80% proviene dal Friuli Venezia Giulia, di cui più della metà dalla provincia di Udine e un quarto dalla provincia di Gorizia. Altre presenze dal Veneto, Lombardia, Toscana e Lazio. L’Aquileia Film festival ha confermato di essere un evento di punta della programmazione di Aquileia e dell’intero Friuli Venezia Giulia, la città diventa una vera piazza della cultura in cui condividere con il pubblico la curiosità, la passione per la nostra storia e riflessioni interessanti sul futuro».

«Il festival è sempre l’occasione per far conoscere il lavoro degli archeologi, le ultime scoperte dei nostri ricercatori e delle nostre missioni in Italia e all’estero ma anche per discutere di attualità, ambiente e bellezza.  Ma il Festival - grazie alla sapiente regia, e alle riprese con il drone dei siti archeologici e della Basilica illuminati scenograficamente, che sono stati mandati in onda “live” in piazza e in streaming tutte le sere - è stato anche una vetrina preziosa per far conoscere Aquileia» conclude il presidente.

Anche sul web e sui social il festival è stato molto seguito: il sito internet della Fondazione Aquileia ha avuto un incremento di utenti del 132,2% nell’ultimo trimestre con 97,88% di nuovi utenti concentrati prevalentemente a cavallo di luglio e agosto nelle giornate del Festival.  
 Sui social il pubblico risulta essere al 60% circa declinato al femminile con 80mila utenti raggiunti nell’ultimo mese su Facebook, un incremento del 15% di visite organiche alla pagina.

«Per la Fondazione Aquileia – sottolinea il direttore Cristiano Tiussi - la rassegna e i prestigiosi ospiti che giungono ad Aquileia rappresentano anche un'occasione importante per stabilire relazioni durature con altre realtà, non solo di carattere archeologico, per discutere ad ampio raggio di archeologia e di turismo culturale, di comunicazione e di divulgazione o per mettere a confronto la nostra Fondazione con altre esperienze di gestione del patrimonio culturale. Gli spunti, le riflessioni, gli scambi che ne derivano arricchiscono le nostre conoscenze e contribuiscono ad orientare più proficuamente le nostre azioni per la valorizzazione dell'immensa eredità storica di Aquileia». La prossima edizione si terrà dal 29 luglio al 5 agosto 2025.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×