Fili senza confini, riuscito incontro culturale transfrontaliero a san Floriano del Collio

Fili senza confini, riuscito incontro culturale transfrontaliero a san Floriano del Collio

L'EVENTO

Fili senza confini, riuscito incontro culturale transfrontaliero a san Floriano del Collio

Di redazione • Pubblicato il 19 Ott 2024
Copertina per Fili senza confini, riuscito incontro culturale transfrontaliero a san Floriano del Collio

Sabato scorso l'incontro ha riunito fotografia, musica, pittura e degustazioni. Fondamentale l'apporto di diverse realtà associative del territorio.

Condividi
Tempo di lettura

Sabato 12 ottobre il Circolo artistico culturale Goriška paleta di Nova Gorica, il Circolo culturale Briški grič e il Fotoclub Skupina 75 di San Floriano del Collio hanno collaborato per dare vita a una serata culturale transfrontaliera, ospitata nella sede del Circolo culturale Briški grič.
L'evento, che rientra nel programma "Anno senza confini 2024" gestito dal Comune Città di Nova Gorica, ha riunito artisti, visitatori e appassionati di cultura da entrambi i lati del confine, favorendo uno spirito di cooperazione e scambio creativo. Il titolo "Fili senza confini" ben rappresenta l'essenza stessa dell'arte, vista come un legame che attraversa il tempo e lo spazio, intrecciando idee, emozioni e legami umani in un unico tessuto di esperienze e valori condivisi.
Ampio il ventaglio di espressioni artistiche che si sono avvicendate. Il gruppo vocale Briške trcinke e gli studenti della Glasbena matica di Gorizia hanno arricchito la serata con un suggestivo accompagnamento musicale. Gli amanti della poesia hanno potuto apprezzare le letture in sloveno dei membri del Club letterario Govorica e i versi in italiano di Sarah Marras.
Il cuore della serata è stata la mostra d'arte, con dipinti, fotografie, ceramiche e artigianato dei membri del Kud Goriška paleta, del Fotoclub Skupina 75 e del Circolo Briški grič. Un contributo speciale è stato offerto dal pittore accademico Franc Golob, il cui occhio esperto ha aiutato il pubblico a comprendere meglio il contesto artistico delle opere in mostra.
La cooperazione transfrontaliera e lo scambio culturale sono da tempo una tradizione consolidata tra i circoli coinvolti, come è emerso chiaramente durante l’evento. Joško Terpin, presidente del Circolo Briški grič, e Tanja Ambrožič, presidente del Kud Goriška paleta, hanno sottolineato nei loro interventi l'importanza di mantenere vivi i legami oltre confine, valorizzando lo scambio culturale e il contributo reciproco che deriva dalla collaborazione tra le associazioni slovene dei due territori.
Tra gli ospiti d'onore figuravano il sindaco di San Floriano del Collio, Marjan Drufovka, e il consigliere del Comune Città di Nova Gorica, Tanja Vončina, i quali hanno ribadito l'importanza di iniziative come questa per rafforzare la cooperazione e la comprensione tra le comunità di confine.
L’esperienza culturale è stata arricchita da una degustazione di vini della Vinoteka Colli di San Floriano, che ha permesso ai visitatori di apprezzare le opere d'arte assaporando vini locali di alta qualità creando un’atmosfera piacevole e conviviale. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione