La filarmonica Verdi di Ronchi riporta la musica a scuola, lezioni con 126 ragazzi

La filarmonica Verdi di Ronchi riporta la musica a scuola, lezioni con 126 ragazzi

il progetto

La filarmonica Verdi di Ronchi riporta la musica a scuola, lezioni con 126 ragazzi

Di Redazione • Pubblicato il 08 Giu 2023
Copertina per La filarmonica Verdi di Ronchi riporta la musica a scuola, lezioni con 126 ragazzi

Il percorso si concluderà domani mattina, venerdì 9 giugno, con un saggio finale degli allievi aperto a tutti i genitori. Le attività svolte.

Condividi
Tempo di lettura

Si è svolta anche quest'anno la seconda edizione del progetto musicale attivato dalla Filarmonica Giuseppe Verdi di Ronchi, in collaborazione con la scuola primaria "Leonardo Brumati" di Vermegliano, e che ha visto coinvolte tutte le classi della scuola, dalla prima alla quinta. Sono stati 126 tra ragazze e ragazzi i componenti che si sono cimentati in orario curricolare non solo con lezioni di propedeutica musicale e canto.

Novità di quest'anno è stata la pratica anche con clarinetti, sassofoni, flauti traverso, corni, trombe, tromboni, flicorni e percussioni. Il progetto, finanziato dall'Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall'Associazione nazionale delle bande italiane musicali Autonome (Anbima) regionale, si concluderà domani mattina, venerdì 9 giugno, con un saggio finale degli allievi aperto a tutti i genitori, che potranno apprezzare i progressi fatti negli ultimi mesi dai propri figli.

Il presidente David Cusimano desidera ringraziare tutti i maestri di strumento che si sono messi a disposizione: Alessandro Vigolo, Gabriele Zimolo, Marta Macuz, Andrea Bonaldo, Stefano Trentin, Daniele Furlan, Fulvia Antoniali, Anita Persoglia, ma anche la dirigente scolastica dottoressa Franca Soranzio che ha creduto nell'iniziativa. Infine, un ringraziamento particolare va alla maestra Laura Manca e a Monica Brez, responsabile della scuola di musica della Società, che si sono coordinate attivamente per la riuscita del progetto, che ha dato anche quest'anno la possibilità a studentesse e studenti di avvicinarsi al mondo della musica strumentale e corale.

"Dopo il successo ottenuto dalla banda con l'uscita a Capoliveri sull'Isola d'Elba (nella foto) - sono le parole di Cusimano, presidente della Filarmonica Giuseppe Verdi - la nostra associazione sta programmando ancora tanti concerti. La stagione si concluderà venerdì 21 luglio in piazza Concordia con il tradizionale appuntamento Verd’Estate, in cui si esibiranno le tre sezioni della Società: la banda senior e la banda giovanile, dirette dalla maestra Fulvia Antoniali, e il coro misto, diretto dal maestro Salvatore Moretti".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×