Fidas Isontina in festa a Mariano del Friuli, premi a 150 donatori

Fidas Isontina in festa a Mariano del Friuli, premi a 150 donatori

I dati

Fidas Isontina in festa a Mariano del Friuli, premi a 150 donatori

Di I.B. • Pubblicato il 12 Apr 2023
Copertina per Fidas Isontina in festa a Mariano del Friuli, premi a 150 donatori

Il programma inizierà già venerdì 14 con due momenti dedicati ai giovani e alla salute di chi dona. Spazio, domenica mattina, alla festa comunitaria.

Condividi
Tempo di lettura

SI celebrerà domenica 16 aprile 2023 la Giornata provinciale del donatore di sangue di FIDAS Isontina. L’appuntamento annuale con la premiazione dei benemeriti del dono si svolgerà, nel rispetto della consolidata alternanza tra destra e sinistra Isonzo, a Mariano del Friuli. Così dopo la prima edizione di Gradisca d’Isonzo (2017), San Canzian d’Isonzo (2018), Gorizia (2019) e Ronchi dei Legionari (2022), la quinta edizione giornata provinciale del donatore si svolgerà nel paese friulano.

“La scelta di Mariano del Friuli come sede della Giornata provinciale – sottolinea il presidente di FIDAS Isontina, Feliciano Medeot – è significativa: la sezione ospitante, Mariano-Corona, guidata dal vulcanico presidente Alessio Luisa, rappresenta infatti un riferimento per tutte le sezioni in cui la promozione del dono si unisce a tutta una serie di iniziative per le comunità di Mariano e di Corona”.

“Siamo onorati di ospitare la Giornata provinciale – conferma il presidente sezionale, Alessio Luisa che ricopre anche la carica di coordinatore dei presidenti sezionali di FIDAS Isontina – e come sempre daremo il massimo perché tutta la manifestazione sia coronata dal successo.”

Sulla stessa linea il sindaco di Mariano del Friuli, Luca Sartori: “Come amministrazione comunale abbiamo fin da subito accolto la proposta di FIDAS Isontina di celebrare la Giornata provinciale nel nostro paese garantendo la piena collaborazione”.

Il programma della Giornata si sviluppa su una serie di iniziative che inizieranno già venerdì 14 aprile ed avranno come denominatore comune l’attenzione ai giovani scolari delle scuole del paese e alla salute dei donatori.

Si inizierà alle ore 11 nella Sala Polifunzionale di Piazza del Municipio con l’inaugurazione della mostra “Il dono è… amicizia, gioia, affetto, condivisione”, l’esposizione dei lavori degli allievi dell’Istituto Comprensivo “Celso Macor” di Mariano del Friuli. A tutti gli allievi delle scuole del paese saranno distribuite le nuove edizioni del racconto “Il paese del dono”, per i bimbi delle scuole dell’infanzia, e del fumetto “Amici per la Vita”, per gli scolari delle primarie, pubblicazioni recentemente rieditate da FIDAS Isontina.

Sempre venerdì 14 alle 20.30, nella palestra comunale si svolgerà l’incontro di informazione sanitaria “La salute del donatore: quale collaborazione tra medici di famiglia, associazione e servizi trasfusionali?” con l’intervento di Massimo La Raja, direttore del Dipartimento di Medicina trasfusionale di Trieste e Gorizia, Adriana Fasiolo, segretaria provinciale della Federazione dei medici di medicina generale, e Paolo Anselmi, presidente Regionale della FIDAS.

Domenica 16 aprile la Giornata provinciale inizierà alle ore 10 nella Piazza del Municipio di Mariano dove si ritroveranno i donatori e delle delegazioni ospiti.

Alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di San Gottardo Vescovo, don Michele Tomasin celebrerà la Santa Messa. Al termine la sfilata lungo le vie del paese con l’accompagnamento della Banda “Città di Cormòns” per raggiungere la palestra comunale dove, alle ore 12, il saluto introduttivo della Corale “Renato Portelli” diretta da Fabio Pettarin darà l’avvio alla Giornata che prevede, oltre all’intervento delle autorità, la premiazione dei donatori benemeriti che hanno raggiunto e superato importanti traguardi in termini di numero di donazioni.

Saranno quasi 150 i donatori che verranno premiati nel corso della Giornata: come sempre il riconoscimento che verrà consegnato rappresenterà non solo la donazione ma anche la località ospitante. “Quest’anno – precisa il presidente Medeot – sarà un’immagine particolarmente iconica e significativa per la comunità marianese che sarà svelata nel corso della Giornata”. Chiuderà il programma il momento conviviale. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×