Fidas Isontina supera le 7.500 donazioni, contribuisce al 12% del fabbisogno regionale

Fidas Isontina supera le 7.500 donazioni, contribuisce al 12% del fabbisogno regionale

I dati del 2020

Fidas Isontina supera le 7.500 donazioni, contribuisce al 12% del fabbisogno regionale

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 04 Gen 2021
Copertina per Fidas Isontina supera le 7.500 donazioni, contribuisce al 12% del fabbisogno regionale

In crescita le donazioni rispetto al 2019. Un donatore su quattro è donna mentre il 12% sono giovani. E c'è chi ha donato ben 19 volte in un anno.

Condividi
Tempo di lettura

“Nonostante le limitazioni imposte dal CoronaVirus è stato un ottimo risultato, in sensibile crescita rispetto al 2019 grazie all'impegno dei donatori, delle sezioni e dell'associazione e del personale dei centri trasfusionali”. Commenta così la Fidas Isontina i dati del 2020. Un anno particolare anche nel campo delle donazioni ma che ha visto il territorio dell’ex provincia di Gorizia muoversi in positivo anche dal punto di vista della solidarietà verso il prossimo.

Si tratta di ben 7.502 donazioni di emocomponenti secondo quanto riferito dal Report annuale diffuso proprio dal sodalizio a tutti i donatori iscritti. 193 le unità in più rispetto all’anno precedente. L’associazione segnala anche l’andamento delle donazioni di Plasma in aumento di 249 unità. Plasma e piastrine arrivano al 28,59% delle donazioni totali, ciò significa che i donatori hanno “ben capito l’importanza delle donazioni di tutti gli emocomponenti”, in quanto una donazione ogni tre è una donazione non di sangue intero.

Parlando di centri trasfusionali quello di Gorizia raccoglie il 40% delle donazioni associate, seguito da Monfalcone con il 36%, vale a dire che tre donatori su quattro donano nei centri trasfusionali degli ospedali isontini. Assieme i due centri raccolgono il 76% delle donazioni totali di Fidas Isontina. L’autoemoteca intitolata a Egidio Bragagnolo raccoglie il 20% mentre il restante 4% vengono eseguite in altri centri trasfusionali, in special modo Palmanova.

In tutto l’anno ben 3.786 gli associati che si sono recati a donare, 1.643 hanno donato una sola volta, 2.143 ben due o più volte. C’è chi ha donato per ben 19 volte. L’indice donazionale è pari all’1,98%, il più alto in regione. 5.650 i donatori uomini, 1.852 le donne, ovvero una donazione su quattro è rosa. Bene anche i giovani che raggiungono il 12% del totale: 932 le donazioni under 28.
Le donazioni del sodalizio contribuiscono all’autosufficienza regionale di globuli rossi per una percentuale del 12% rispetto al totale delle donazioni e in maniera più che proporzionale soprattutto per il gruppo sanguigno 0, negativo e positivo.  

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione