LA FESTA
Fidas aumenta le donazioni a Turriaco, arriva la Giornata del Donatore in piazza
La sezione bisiaca segna il +14,3% rispetto al 2023. Fino al 31 agosto le donazioni sono state 80 rispetto alle 108 totali dell'anno precedente.
Sabato 21 settembre, la sezione Fidas “Ferdinando Cosma” di Turriaco sarà in festa per la Giornata del donatore. Ad annunciarlo è la presidente locale dei donatori di sangue, Oriana Basezzi. Il ritrovo di tutti i componenti è fissato per le ore 17.45 in piazza Libertà davanti alla chiesa parrocchiale di San Rocco dove alle 18 il parroco don Francesco Maria Fragiacomo celebrerà la santa messa. Al termine del rito, prima delle 19, prenderà forma il corteo composto dai labari delle sezioni consorelle provinciali che si muoverà verso il piazzale Donatori di Sangue.
Qui ci sarà la posa dei fiori al monumento che ricorda i donatori scomparsi. Tutto avverrà con l’accompagnamento musicale della Società Filarmonica del paese. Alle 19.15, la Sala Consiliare Nilde Iotti del municipio ospiterà la cerimonia con il saluto ufficiale della presidente Basezzi e delle autorità presenti. Poi si procederà alla premiazione dei benemeriti e alla presentazione dei nuovi donatori. Al termine, all’Osteria Al Curtivon, avrà luogo un momento conviviale allietato dalla musica di Dj Cariola. Da marzo 2024, dopo la presidenza di Umberto Gregorin, la Fidas di Turriaco ha un nuovo direttivo.
Oltre alla presidente Basezzi, ne fanno parte Federico Tomasella che è il vicepresidente, il segretario Manuel Gregorin e Matteo Varotto in qualità di tesoriere. Il resto della squadra è composto dai consiglieri Piergiorgio Bonazza, Matteo Caiffa, Deborah Franti e Gabriele Zimolo. Nel 2024, nel paese bisiaco, le donazioni sono aumentate del 14,3% rispetto al 2023, anno in cui le donazioni sono state complessivamente 108. Nell’anno corrente, fino al 31 agosto, sono state registrate 80 donazioni. Sono 156 i donatori attivi della Fidas Turriaco, ma il numero dei soci è superiore. La presidente fa un appello ai giovani affinché possano avvicinarsi alla realtà associativa. «Purtroppo le loro donazioni sono in calo – spiega – vanno maggiormente coinvolti e anche la fascia tra i 30 e i 40 anni ha bisogno di una particolare attenzione».
Nella giornata di sabato saranno premiati i traguardi raggiunti nel 2023. I riconoscimenti saranno 20 e comprendono varie benemerenze. I giovani ventenni Federico Berti e Carlos Masat saranno premiati per la loro prima donazione. Le benemerenze andranno a Denis Pellizzari, Matteo Varotto, Sebastiano Trentin, Stefano Tomasella, Kevin Di Bernardo. La medaglia di Bronzo sarà attribuita a Buffolini Eva, Cettul Roberto, De Luca Laurence, Tomaduz Paola. Toso Enrico, Ciano Davide e Tonzar Alan riceveranno il Bronzo con fronde. A Chittaro Mauro, Centini Maurizio, Gos Alex e Antonel Riccardo andrà l’Argento, mentre dell’Argento con Fronde saranno insigniti Travani Davide e Massimo Merlo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.