La fibra ottica arriva a San Pier d'Isonzo, al via i lavori fino a fine mese

La fibra ottica arriva a San Pier d'Isonzo, al via i lavori fino a fine mese

I lavori

La fibra ottica arriva a San Pier d'Isonzo, al via i lavori fino a fine mese

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 18 Mar 2021
Copertina per La fibra ottica arriva a San Pier d'Isonzo, al via i lavori fino a fine mese

La rete in corso di realizzazione da parte di TIM è propedeutica alla futura rete FTTH 'Fiber to the home che prevede lo sviluppo anche della rete secondaria in fibra con collegamento ottico delle singole utenze.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva anche a San Pier d’Isonzo la tecnologia Fttc. L’intervento è iniziato qualche giorno fa ed è finalizzato al collegamento in fibra ottica delle centraline di quartiere, i cosiddetti Armadi, equipaggiandole con un sopralzo che effettua la conversione ottico-elettrica. Ora i lavori stanno proseguendo in via Roma.

Mentre la rete primaria diventa ottica, grazie a lavori che non impattano in maniera importante sul territorio, la rete secondaria dagli armadi a casa dell’utenza rimane la stessa. Cambia la velocità del segnale che parte a 100 o 200MB/sec dall’armadio e raggiunge l’utenza con una velocità varia, in considerazione della distanza della stessa dall’armadio. A distanze superiori al Km si ottengono comunque valori dell’ordine dei 30 MB/sec che costituisce il limite europeo del Digital Divide.

La rete in corso di realizzazione da parte di TIM è propedeutica alla futura rete FTTH “Fiber to the home” che prevede lo sviluppo anche della rete secondaria in fibra con collegamento ottico delle singole utenze, capace di garantire velocità superiori, non legate alla distanza dall’armadio di riferimento. Il fine lavori teorico è previsto per fine marzo 2021 con la commercializzazione dei servizi FTTC entro aprile.

Relativamente alla progettualità condotta da OpenFiber su incarico Infratel all’interno della “Strategia nazionale per la banda ultralarga”, che mira a portare la connettività in fibra lungo le principali direttrici comunali, dopo svariati tentativi di contatto, abbiamo avuto modo di confrontarci sul tema con il responsabile operativo per il nostro territorio a fine 2020. Nonostante il progetto risulti in forte ritardo, anche in relazione alla pandemia in corso, abbiamo avuto concrete rassicurazioni che nei prossimi mesi verrà finalizzata la fase progettuale per poi avviare con la massima celerità la fase realizzativa dell’infrastruttura, la cui ultimazione dovrebbe essere garantita nell’anno in corso.

“Volontà, impegno e tenacia dell’attuale giunta sono state premiate”, precisa il sindaco, Riccardo Zandomeni. “Finalmente, grazie a Tim, anche San Pier d’Isonzo potrà essere servito dalla tecnologia FTTC. La volontà politica della giunta ha dato i suoi frutti. In particolar modo sottolineo il gran lavoro fatto dall’assessore e vicesindaco Stefano Bevilacqua per la ricerca costante di un risultato importante”, ricercato fin dal 2015.

A plaudere all’iniziativa il gruppo consiliare San Piero Idee in Comune che esprime, in una nota, “tutta la propria soddisfazione per l’avvio dei lavori relativi alla realizzazione della banda larga internet finalmente anche nel nostro Comune”.

“Solo con la pessima evoluzione pandemica da Covid 19 Stato e Regione, grazie a Open fiber, sono riusciti ad accelerare il piano emanato dal governo di concerto con le Regioni ancora qualche anno fa e permettere a Tim di abbandonare le logiche economiche che impedivano ad oltre duemila comuni di potere usufruire di una connessione Internet veloce eliminando quelle aree critiche che oggi alla luce delle nuove esigenze l’Italia non può più permettersi”, prosegue il gruppo.

“Resta, comunque, il rammarico per l'ingiusto isolamento che San Pier d’Isonzo ha dovuto subire per tutti questi anni senza avere nessuna colpa se non quella di non avere una densità di popolazione economicamente conveniente, tutto questo è stato fortemente ingiusto, ed ancora una volta, denuncia la necessità di affrontare determinate tematiche con una logica che non può essere circoscritta ad un solo Comune”, conclude il gruppo consiliare.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione