Le Fiat 500 pronte a invadere Gorizia, domenica il raduno con 60 modelli

Le Fiat 500 pronte a invadere Gorizia, domenica il raduno con 60 modelli

il raduno

Le Fiat 500 pronte a invadere Gorizia, domenica il raduno con 60 modelli

Di Redazione • Pubblicato il 15 Set 2022
Copertina per Le Fiat 500 pronte a invadere Gorizia, domenica il raduno con 60 modelli

Attese le auto in piazza e poi in corteo fino a Medea, al lavoro per i 20 anni del club Isonzo.

Condividi
Tempo di lettura

Domenica scorsa erano state auto d'epoca e bolidi fiammanti a riempire piazza Vittoria e le vie di Gorizia. Questa settimana, invece, sarà il turno delle Fiat 500. Le iconiche automobili nate dalla mente di Dante Giacosa, progettista dell'azienda di Torino, saranno infatti le protagoniste del raduno in programma il 18 settembre dalle 8.30 nel cuore della città, grazie al lavoro che il club Isonzo porta avanti da 19 anni, con l'evento che nel corso del tempo si è ampliato e rafforzato.

Dopo due anni di stop a causa del Covid, il gruppo di appassionati è così tornato con la reunion delle utilitarie che hanno visto crescere generazioni di italiani. Attesi oltre una sessantina di esemplari che arriveranno da tutto il Friuli Venezia Giulia, ma anche dal Veneto e da oltre confine. Questa mattina in municipio, ad illustrare il programma dell'evento sono stati il presidente del Fiat club Isonzo, Girolamo Minore, il vice Salvatore Amato e altri rappresentanti dell'associazione, insieme al consigliere delegato allo sport, Giulio Daidone.

Quest'ultimo ha portato anche il saluto del sindaco, Rodolfo Ziberna, e ha espresso il grande apprezzamento dell'amministrazione cittadina per "iniziative come questa, spinte dalla passione e dalla grande voglia di ripartire". Com'è stato spiegato, il 17esimo raduno partirà con la colazione offerta ai partecipanti in piazza Vittoria.  Da qui, partirà alle 10.15 il grande serpentone delle mitiche Fiat che percorrerà viale XX settembre per dirigersi a Gradisca d'Isonzo.

Qui è attesa una prima sosta. Quindi, di nuovo tutti in auto per dirigersi a Medea dove ci sarà una visita guidata dal sindaco, Igor Godeas, all'Ara Pacis. Il raduno di concluderà a Peteano, con il ritrovo conviviale di tutti i partecipanti. Non è ancora iniziato l'evento di quest'anno che già si pensa al prossimo, per il ventennale dell'associazione che, questa è l'idea, potrebbe vedere riunite a Gorizia buona parte delle oltre 2.500 auto presenti in Friuli Venezia Giulia per un megaevento legato a GO! 2025.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione