Oltre cento Fiat 500 colorano la piazza di Gorizia, festa dei motori

Oltre cento Fiat 500 colorano la piazza di Gorizia, festa dei motori

le foto

Oltre cento Fiat 500 colorano la piazza di Gorizia, festa dei motori

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 21 Mag 2023
Copertina per Oltre cento Fiat 500 colorano la piazza di Gorizia, festa dei motori

Evento baciato dal beltempo, riscontro positivo per il Fiat 500 club Isonzo che ha invitato autisti e appassionati da tutta la regione.

Condividi
Tempo di lettura

Una mattinata di sole ha fatto da sfondo all’arrivo di oltre cento Fiat 500 di varie epoche, quest’oggi in piazza Vittoria a Gorizia. Numero oltre alle aspettative iniziali, che si fermavano a circa ottanta veicoli, di provenienza però prettamente regionale: la più lontana è giunta infatti da Azzano X, mentre altre sono arrivate dal Tarvisiano, Udine e Trieste. In ogni caso, è stato un riscontro positivo per il Fiat 500 club Isonzo che ha organizzato la manifestazione, giunta alla diciottesima edizione.

La manifestazione è diventata così “maggiorenne”, festeggiando anche i vent’anni del sodalizio. Dopo la registrazione dei partecipanti all’ombra di Sant’Ignazio, attirando diversi curiosi e appassionati non solo dell’iconica vettura, vista la presenza anche di altri modelli, la scia di auto è partita per le 10.15, lasciando il cuore della città per indirizzarsi verso viale XX settembre, attraversare Piedimonte per toccare quindi Lucinico, Mossa, San Lorenzo Isontino e Corona, fermandosi alla frasca da Celestina per un primo rinfresco.

Alle 11.25 c’è stata la ripartenza. Il gruppo è giunto così a Perteole di Ruda, dove c’è stata la visita guidata all’Amideria Chiozza, ex sito industriale iscritto ai Luoghi del cuore Fai, per scoprirne la storia che affonda le radici nell’Ottocento. Da qui, alle 13.15 si raggiungerà il capoluogo per il pranzo in azienda agricola, all’Agriturismo Morsut Luca. La mattinata si è chiusa alle 15.30 con i saluti finali e l’invito all’anno prossimo. Grande soddisfazione da parte del club per come sono andate le cose, complice il beltempo.

“È stata una giornata bellissima e intensa - ha commentato il presidente del gruppo, Girolamo Minore, che ha aperto questa mattina i saluti con il consigliere comunale delegato allo sport, Giulio Daidone - è stata una bella mattinata che ci ha fatto ricordare gli anni della gioventù, quando andavamo tutti al mare con le nostre 500”. Tra i modelli parcheggiati in piazza, c’erano alcuni modelli d’annata come una 500 Asi del 1967, delle Abarth d’epoca e più recenti e perfino un’Alfa Romeo Spider degli anni Sessanta.

Hanno risposto alla chiamata anche alcune Giardinette e una Fiat X 1/9 Bertone degli anni Ottanta. Nata come concept car nel 1915, la 500 dal ’57 è stata prodotta come Nuova 500 fino alla rielaborazione nel 2007. Il club ora ha in programma per giugno anche un’esposizione artistica in piazza, invitando anche il liceo artistico Max Fabiani, mentre Minore ha già espresso il desiderio di poter realizzare qualcosa in occasione della Capitale europea della cultura 2025, raccontando la storia dell’associazione e dei motori goriziani.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×