Le Fiamme Gialle celebrano 250 anni a Gorizia, 3.240 indagini in un anno e mezzo

Le Fiamme Gialle celebrano 250 anni a Gorizia, 3.240 indagini in un anno e mezzo

l'anniversario

Le Fiamme Gialle celebrano 250 anni a Gorizia, 3.240 indagini in un anno e mezzo

Di Giuseppe Tangari • Pubblicato il 27 Giu 2024
Copertina per Le Fiamme Gialle celebrano 250 anni a Gorizia, 3.240 indagini in un anno e mezzo

Nel cuore di Gorizia, presso la sede del Comando provinciale della Guardia di Finanza, si è svolta la cerimonia solenne per celebrare il 250mo anniversario della fondazione del corpo.

Condividi
Tempo di lettura

Nel cuore di Gorizia, presso la sede del Comando provinciale della Guardia di Finanza, si è svolta la cerimonia solenne per celebrare il 250° anniversario della fondazione del corpo. L’evento ha visto la partecipazione di numerose autorità e rappresentanti istituzionali, riuniti per onorare una delle istituzioni più antiche e rispettate d’Italia.

Il colonnello Andrea Esposito, comandante della Guardia di Finanza di Gorizia, ha dato il benvenuto ai presenti, tra cui il prefetto, Raffaele Ricciardi; il procuratore della Repubblica di Gorizia, Massimo De Bortoli; il sostituto procuratore Giulia Capella; il sindaco, Rodolfo Ziberna; e l’assessore regionale Sebastiano Callari. «Con loro, c’è sempre stata una solida collaborazione» ha spiegato l’ufficiale.

«Le Fiamme Gialle - ha proseguito il comandante - si rapportano costantemente con gli uffici posti alle dipendenze del Ministero delle Economie e delle Finanze, nonché con i rappresentanti della Camera di Commercio di Gorizia di cui alcuni componenti sono presenti oggi. I membri delle associazioni dei finanzieri di Gorizia, Monfalcone e Grado, insieme alle altre forze di polizia, sono qui con il loro esempio e i valori che ci tramandano. Sono sempre fonte di ispirazione».

Il colonnello ha quindi rimarcato come sia «un’emozione, un traguardo storico e un onore rappresentare la guardia di Finanza all’ufficio di Gorizia. È un’istituzione che è cambiata tanto e che guarda al futuro. Siamo consapevoli di essere in un periodo di forti mutamenti è richiesto un impegno straordinario in moltissimi settori di interesse istituzionale. L’istituzione è pronta e reattiva è capace di reggere bene le trasformazioni e a raggiungere nuove sfide. Il mondo è in continuo cambiamento, e le sfide del futuro passano per le nuove tecnologie».

«Tuttavia - ha aggiunto - ci tengo a dire che le nuove tecnologie e le banche dati sono cose molto importanti, ma aiutano l’uomo che rimane comunque, una figura insostituibile con la sua esperienza». Nell’ambito dell’anniversario, le Fiamme Gialle hanno deposto anche una corona d’alloro al Sacrario di Oslavia e presso il Parco della Rimembranza.

Durante l’anniversario, il Comando provinciale ha voluto anche onorare la memoria del capitano Claudio Riera, ufficiale della Regia Guardia di Finanza che cadde sul Carso durante la Prima guerra mondiale. In un gesto significativo, è stata consegnata una pergamena celebrativa al nipote Italo Riera. Sono stati poi forniti alcuni dettagli sull’attività del corpo sul territorio provinciale, riportando il bilancio dal primo gennaio 2023 al 31 maggio 2024, con 3240 interventi ispettivi per contrastare illeciti economico-finanziari e infiltrazioni della criminalità nell’economia.

Sono state eseguite 39 indagini sulla spesa pubblica in collaborazione con l’autorità giudiziaria, con 32 soggetti denunciati e 9 segnalati alla Corte dei conti per danni erariali superiori a 940mila euro. C’è stato un monitoraggio delle procedure di affidamento e modalità di esecuzione degli appalti per oltre 400mila euro. Sul fronte delle indagini sul riciclaggio e autoriciclaggio, sono stati segnalati 26 interventi, con 15 persone denunciate e operazioni illecite per oltre 24 milioni di euro.

Per l’azione a tutela dei risparmiatori contro l’abusivismo bancario e finanziario, tre soggetti sono stati denunciati. Per i controlli sulla circolazione della valuta ai confini, le illecite movimentazioni sono state per oltre 4,4 milioni di euro, con sequestri e violazioni. Confiscati beni per 91.609 euro in reati fallimentari e codice della crisi d’impresa, su un totale di 560mila euro distratti. Denunciata. Infine, durante la cerimonia sono stati conferiti encomi a finanzieri che si sono distinti in operazioni di servizio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×