Fiamme sul Carso, due incendi tra Monfalcone e Medeazza

Fiamme sul Carso, due incendi tra Monfalcone e Medeazza

lisert

Fiamme sul Carso, due incendi tra Monfalcone e Medeazza

Di Redazione • Pubblicato il 28 Giu 2022
Copertina per Fiamme sul Carso, due incendi tra Monfalcone e Medeazza

Vigili del fuoco e Protezione civile sul posto, attivato l'elicottero per spegnere le fiamme.

Condividi
Tempo di lettura

Due incendi sono scoppiati nel pomeriggio di oggi, martedì 28 giugno, tra il Carso di Monfalcone e Duino-Aurisina. Il primo riguarda l'area di Sablici, al confine con il comune di Doberdò del Lago sopra il Lisert, dove le fiamme stanno divorando un'area abbastanza estesa fin dalle 16. Sul posto sono impegnati quattro mezzi arrivati dal comando provinciale di Gorizia e dal locale distaccamento, per un totale di 9 vigili del fuoco, nonché il Corpo forestale e volontari dell'Antincendio boschivo.

Impegnato anche l'elicottero della Protezione civile, insieme a squadre locali. Rinforzi sono già pronti a partire da Gorizia, in caso di necessità. Il fronte risulta abbastanza esteso, andando dai pressi dell'autostrada - comunque non interessata - a quelli della linea ferrovia (anch'essa estranea ancora alle fiamme ma con qualche ritardo ai convogli registrato sulla linea tra Udine e Trieste) e della linea dell'elettrodotto Terna. Anche quest'ultimo non ha registrato conseguenze.

A poca distanza, tra Medeazza e Visogliano, nel comune di Duino Aurisina, sono presenti i vigili del fuoco di Trieste con una squadra del distaccamento di Opicina. L'intervento è in corso. Attivati anche cinque volontari e due mezzi della squadra comunale di Protezione civile, insieme ai colleghi di Sgonico e Trieste sotto il coordinamento della Guardia forestale. Nel frattempo, a Monfalcone sono proseguite per tutta la notte le operazioni di spegnimento, anche con operatori di Gradisca e Cormons.

Nella mattina di mercoledì 29 giugno, però, sono ripresi alcuni focolai che hanno nuovamente richiesto l'intervento dell'elicottero. Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento e bonifica, non facilitate dalle temperature e dai colpi di vento temporaleschi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione