l'intervento
Fiamme sul Carso dietro al Sacrario di Redipuglia, ronde anti-piromane
Allertata la locale squadra di Protezione civile, coordinata da Andrea Dissegna. La squadra è partita forte di due volontari per constatare la situazione.
Dopo l’incendio che ieri, all’altezza della linea ferroviaria a Medeazza, ha destato non poca preoccupazione visto gli eventi dell’estate 2022, anche stamattina l’allarme ha suonato. Stavolta per un rivolo di fumo in via del Carso, a Fogliano Redipuglia, la stessa che porta alla Cappella e alle Sale museali del Sacrario di Redipuglia e alla Dolina dei Bersaglieri.
Dopo il bivio, proprio verso la Dolina, un operaio del Comune di Fogliano Redipuglia ha notato, attorno alle 9, il fumo alla base di un pino. Allertata la locale squadra di Protezione civile, coordinata da Andrea Dissegna. La squadra, inserita nel distretto Carso-Isonzo, è partita forte di due volontari per constatare la situazione.
Dopo la verifica sono state allertate le guardie forestali che hanno provveduto, una volta constatato che il fuoco fosse ormai spento, a fotografare e segnalare il tutto. I volontari hanno, dunque, proceduto a una piccola bonifica dell’area. Il coordinatore Dissegna non smentisce né conferma il ritrovamento sul luogo di inneschi anche se conferma non si sia trattato di autocombustione o fulmini, visto anche il periodo di siccità.
In tal senso, proseguono le ronde di controllo della stessa protezione civile per scongiurare eventuali incendi sperando che il o i piromani vengano pizzicati.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.