Fiabe e laboratori per scoprire il teatro, gli eventi in Castello e via Rastello a Gorizia

Fiabe e laboratori per scoprire il teatro, gli eventi in Castello e via Rastello a Gorizia

gli spettacoli

Fiabe e laboratori per scoprire il teatro, gli eventi in Castello e via Rastello a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 18 Lug 2024
Copertina per Fiabe e laboratori per scoprire il teatro, gli eventi in Castello e via Rastello a Gorizia

In programma diversi appuntamenti, dedicati ai più piccini e ai ragazzi. Due eventi fino a fine luglio, a settembre il laboratorio con Camilla Tuzzi e Giada Bigot.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue Magie e racconti d’estate, gli eventi che Artist iAssociati-Centro di produzione teatrale ha ideato nell'ambito del progetto Pnrr Pepa e che si svolgeranno fra il Castello e via Rastello a Gorizia. Appuntamenti diversi dedicati ai più piccini e ai ragazzi. Lunedì 22 luglio, alle 20.30 nella Corte dei Lanzi, Letizia Buchini racconterà "La camicia dell’uomo contento" e altre antiche fiabe friulane: andremo alla scoperta di alcune tra le più belle fiabe della nostra tradizione regionale, alcune delle quali riprese dal grande Italo Calvino all’interno della raccolta Fiabe italiane.

Ci accompagneranno vecchi re, principi e principesse fuori dal comune, contadini pronti a tutto e oche dai magici poteri… Ce ne sarà davvero per tutti. Il 29 luglio, invece, alla stessa ora e nello stesso posto, sarà la volta del teatro partecipato con "Aladino, la buia notte e la lampada a dinamo" con Chiara Cardinali (per bambini dagli 8 anni): in questa riscrittura de Le Mille e una notte i bambini saranno spettatori ma, se lo vorranno, anche protagonisti dello spettacolo. Insieme all’attrice e regista metteranno in scena una storia tutta originale. Posti limitati. Prenotazione consigliata.

La biglietteria sarà aperta un’ora prima dell’inizio degli eventi: per prenotazioni e info, clicca qui. Le attività riprenderanno dal 2 al 6 settembre, nel Salone degli Stati Provinciali del Castello di Gorizia, dalle 9 alle 13, con il laboratorio teatrale "Dentro la fiaba" condotto da Camilla Tuzzi e Giada Bigot. Il laboratorio, per bambini delle scuole primarie (dalla prima alla quinta classe già frequentate), si concluderà il 7 settembre, dalle 18, con lo spettacolo finale alle 20.

Dentro la fiaba è un laboratorio teatrale in cui ogni bambino è parte attiva di un progetto scenico di interscambio e inclusione. Gli "aspiranti attori" saranno incoraggiati ad esprimere le proprie potenzialità in uno splendido progetto di gruppo che porterà alla creazione di una fiaba. Sei giorni per giocare e mettere in scena i propri talenti vincendo le proprie inibizioni! Massimo 10 partecipanti.

Sarà inoltre proposto, nelle giornate del 14 e 15 settembre, il Laboratorio di burattini e marionette 'La bottega di Giada', con Giada Bigot: il corso si svolgerà in via Rastello 52 (ex Cappellificio) a Gorizia, dalle 16 alle 18, per ragazzi dai 10 ai 14 anni. Durante il corso i ragazzi impareranno le nozioni base rispetto alla costruzione di burattini e marionette e le distinzioni tra i due tipi di teatro di figura, entrando in confidenza con l’animazione ed esplorando la propria creatività manuale. Massimo 8 partecipanti.

cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione