la giornata
Il Festival dello sport a Nova Gorica, grandi atleti e sfide tra studenti

Lunedì saranno ospiti diversi atleti del gruppo della polizia, attese sfide scolastiche e stand per far scoprire nuove attività ai ragazzi.
Riprenderanno lunedì 9 ottobre le iniziative di "Varčne poti", ossia i "percorsi economici" organizzati dal Comune di Nova Gorica in occasione della Settimana europea della Mobilità. Le attività sono iniziate il 16 settembre con due appuntamenti dedicati al ciclismo, in chiave transfrontaliero e per bambini, proseguendo con le passeggiate tra i castelli di Rihemberk e Dornberk. Quindi c'è stata la "colazione in bicicletta" in piazza Bevk e la visita al Parco del Rafut in fase di riqualificazione.
A causa del maltempo, però, è stato rinviato Festival dello Sport e della Mobilità sostenibile e sarà riproposto lunedì in collaborazione con l'Ufficio regionale del Comitato Olimpico, l'Agenzia per lo Sport di Nova Gorica e il locale comando di polizia. Si svolgerà una gara di cross per la seconda e terza elementare e una competizione di sport di squadra per le scuole medie. Per i bambini delle scuole dell'infanzia e prima elementare, verrà allestito un percorso ciclistico per biciclette e tricicli lungo Kidričeva ulica, mentre nelle aree verdi le associazioni sportive presenteranno i propri sport.
Attesi diversi stand dei sodalizi locali, oltre ai rappresentanti della polizia di Nova Gorica, anche a cavallo e del Dipartimento degli atleti di élite impiegati, nonché le unità cinofile. Gli agenti forniranno informazioni sul loro lavoro della polizia e mostreranno diverse attrezzature e veicoli ufficiali. Presenti anche atleti del gruppo della forza armata, con ospite Benjamin Savšek, canoista e attuale campione mondiale e olimpico. Insieme a lui, i visitatori potranno provare a salire sui kayak in piscina allestita in Kidričeva ulica.
Alle 11, sarà lo stesso Savšek a mostrare le sue abilità con i remi. Atteso poi Darko Jorgić, tra i migliori giocatori sloveno di tennis tavolo. Alle 11.30 seguiranno le sfide tra Jorgić, la rappresentante della nazionale Sara Tokić di Nova Gorica e l'ex componente Saša Kodermac Sivec, attualmente impiegata presso la polizia cittadina. I due atleti di alto livello premieranno anche i vincitori della competizione comunale di cross, basket e pallavolo delle scuole medie e elementari. Gli stessi, alle 10, apriranno la competizione.
Foto di Marko Milivojevic da Pixnio
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
