Il festival della scienza a Monfalcone, studenti di tutte le età in piazza

Il festival della scienza a Monfalcone, studenti di tutte le età in piazza

scienza under18

Il festival della scienza a Monfalcone, studenti di tutte le età in piazza

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 15 Mag 2023
Copertina per Il festival della scienza a Monfalcone, studenti di tutte le età in piazza

Giovedì alle 9.30 il taglio del nastro. Tanti esperimenti, giochi e spettacoli che vedranno protagoniste le scuole del territorio.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna in città – dal 18 al 20 maggio - la tredicesima edizione del Festival Scienza Under 18. Il sapere scientifico della scuola si apre alla città e vedrà protagonisti gli studenti a partire dalla scuola dell’infanzia fino a quella secondaria di secondo grado. “La possibilità che viene data attraverso questo evento agli studenti – sono le parole del sindaco Anna Maria Cisint – è fondamentale. Le scuole avranno anche la possibilità di sviluppare delle relazioni e collaborazioni con le aziende”. L’inaugurazione dell’evento è prevista per giovedì 18 maggio alle 9.30, nella sala del palazzo dell’ex Pretura di piazza della Repubblica.

Alla cerimonia parteciperanno Mauro Baccicchetto, campione regionale dei Giochi della Chimica dell’Isis Bem Agraria di Gradisca; Alessio Ciscardi, Christian Ielo e Giorgio Palmieri, studenti dell’indirizzo Tecnico industriale di Staranzano e vincitori del concorso nazionale “Movimenta le tue idee” organizzato dall’Unione interporti riuniti. Ci saranno anche Lorenzo Totaro, Martina Mosetti, Sebastiano Toscani vincitori della Gara Botanica specie arboree; poi Matteo Sizzi e Riccardo Pica, qualificatisi per le gare nazionali delle Olimpiadi di Informatica e iscritti all’indirizzo Elettronica del Bem.

A conclusione degli interventi si esibirà il Coro degli alunni delle classi 3A e 3B della scuola primaria Cesare Battisti di Monfalcone diretto dalla maestra Sabrina Moretti. “Questa sarà un’edizione totalmente in presenza – sono le parole della presidente Giuliana Candussio – il nostro obiettivo è portare la scuola e gli studenti in città”. Gli eventi saranno dislocati tra Piazza della Repubblica, Palazzetto Veneto e Teatro Comunale. Ci saranno exhibit, progetti, attività, giochi ed esperimenti portati da tanti studenti di diverse fasce d’età. Sono 25 le scuole aderenti che parteciperanno con 90 classi.

Saranno 70 le attività che si svilupperanno. Non ci saranno solo gli istituti scolastici ma anche tanti enti ed associazioni con i loro stand come Arpa Osmer, il circolo Ignazio Zanutto di Legambiente, l’Area, Mare Fvg, Isa Ambiente, l’associazione Eugenio Rosmann, la protezione civile comunale e la Fidas Isontina. Al Palazzetto Veneto di via Sant’Ambrogio, sarà dato spazio anche alle mostre “Scatti di Scienza” a cura di Scienza Under18 Isontina e “Creativamente” della scuola Ascoli di Gorizia. Tra le varie proposte, venerdì 19 maggio, ci sarà la sezione dedicata a “Teatro, Didattica e Scienza” dalle 15 alle 17.15.

In questo spazio, si potranno apprezzare le performance teatrali dei bambini delle scuole primarie e secondarie di Gradisca, Gorizia, Monfalcone e San Canzian. Non mancheranno le premiazioni degli studenti che hanno partecipato alle olimpiadi della matematica in occasione del Pigreco Day e le performance di danza del Club Diamante che, sabato 20 alle 11, con lo spettacolo “The future is now!” chiuderanno il festival. Una bella novità di questa edizione sarà segnata dalla partecipazione al festival degli utenti del Cisi Basso Isontino che presenteranno un progetto dedicato all’utilizzo della carta e all’arte del riciclo.

Al laboratorio parteciperanno gli ospiti del Cisi di Motta di Livenza. “Ringrazio le docenti – sono le parole di Alberto Bergamin, presidente della Fondazione Carigo – che hanno lavorato mesi per produrre un progetto di sistema come questo e che va promesso nella sua totalità senza tralasciare nessun aspetto. È fondamentale per noi sostenere i ragazzi che parteciperanno alle attività organizzate in maniera trasversale e multidisciplinare. Questo è un modello da preservare, una stella polare per il futuro”. All’’incontro di stamane, era presente anche l’assessore all’istruzione Tiziana Maioretto che ha definito il festival “un fiore all’occhiello per tutta la città".

“La piazza tornerà finalmente a riempirsi di studenti protagonisti” così Maioretto. Durante il Festival i partecipanti, saranno accolti e supportati nel percorso di visita da un servizio di guide e accompagnatori predisposto dagli studenti dell’ISIS Pertini, dell’indirizzo Turismo di Monfalcone. I partner ufficiali dell’evento sono l’amministrazione comunale, l’Isis Bem di Gradisca e Staranzano e Galilei-Fermi-Pacassi di Gorizia. Scienza Under 18 è realizzata in collaborazione con il Comune di Monfalcone, con il sostegno della Regione, di Io sono Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Carigo e della Bcc di Staranzano e Villesse.

Foto di archivio (Scienza under 18 isontina)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×