gli eventi
Il festival Dialoghi ritorna in autunno, coinvolti 3mila studenti di Gorizia
Nella fase fra settembre e ottobre, il festival coinvolgerà gli studenti del Polo liceale per farli dialogare con gli autori ospiti. Gran finale a Palmanova.
Dopo un’estate densa di eventi, il Festival internazionale e itinerante della conoscenza “dialoghi” prosegue sotto il tema Resistenze e Bellezza con la sessione autunnale. Gli appuntamenti, organizzati da Culturaglobale, si annunciano ricchi di collaborazioni, incontri di attualità, super ospiti e la consegna del IV Premio alla Carriera. Il tutto tra Gorizia e Palmanova. Nell’edizione 2023 sono state coinvolte 4 nazioni e toccati 16 territori comunali. Inoltre, sono numerose le sinergie sviluppate con enti e associazioni del territorio che hanno portato anche alle varie operazioni di solidarietà svolte nel tempo.
Quest’anno, in particolare, è stata attivata una raccolta fondi a favore della Fondazione Burlo Garofolo e, a ogni tappa del festival, il pubblico può donare il suo contributo, aiutando così a implementare i servizi dell’Ospedale infantile triestino, fiore all’occhiello della pediatria in regione. Nella fase che si svilupperà fra settembre e ottobre, “dialoghi a scuola” vedrà uno sviluppo particolarmente articolato su diverse fasce d’età, con una serie di incontri negli Istituti superiori e ospiti autorevoli quali: Benedetta Tobagi, Zita Dazzi, Andrea Franzoso, S. Farian Sabahi. Per il più piccoli arriveranno invece Antonio Ferrara, Guia Risari e il Teatro Molino Rosenkranz.
L’operazione coinvolgerà circa tremila studenti di ogni ordine e grado e, grazie al Pcto attivato con il Polo liceale di Gorizia, gli studenti possono interagire con il pubblico, sostenendo allo stesso tempo l’organizzazione con attività di accoglienza e di presentazione degli ospiti. In particolare, giovedì 28 settembre alle 18, nella Sala del Consiglio di Turriaco, nell’incontro La Resistenza delle donne i ragazzi del Polo liceale goriziano dialogheranno con l’autrice Benedetta Tobagi (nella foto). La sessione autunnale aperta al pubblico partirà venerdì 8 settembre: alle 18, sempre a Turriaco, si terrà l’incontro "Sport. Disabilità, valori, inclusione" realizzato con Uisp Fvg, Fisip e Sport X All Hans Erlacher Team.
L’autore del volume, Luca Grion, presenterà il suo lavoro insieme al giornalista Vincenzo Compagnone e la testimonianza degli sportivi Giacomo Castellaneta e Martina Vozza. Sabato 9 settembre alle 20.30, nel Salone municipale di Campolongo Tapogliano, si terrà la lettura scenica di Marcovaldo, nel centenario della nascita di Italo Calvino e del 60esimo della pubblicazione del libro. Con Roberto Pagura, di Teatro Molino Rosenkranz, e Paolo Forte alla fisarmonica. Dal 14 al 17 settembre, nel Borgo medievale di Giassico e nei suoi dintorni, si terrà la rassegna Le muse a Giassico, pensata per valorizzare l’incantevole paese vicino a Cormòns.
Il tutto è realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Per quattro giorni, fra le corti comuni e i giardini delle case private - che per l’occasione apriranno le loro porte al pubblico - si terranno presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali, concerti e conferenze. In particolare, domenica 17 settembre sarà interamente dedicata ai “benandanti” e tra i vari appuntamenti si segnalano i concerti dei Vocal Cocktail e quello de I Benandanti, gli spettacoli teatrali di Fierascena e di Molino Rosenkranz.
Quello di Giassico è un appuntamento particolarmente importante perché mette in sinergia numerose associazioni, attività produttive e commerciali e privati del territorio fra cui: Amiis da Mont Quarine, Associazione Judrio, la Parrocchia di Cormòns, Casa Menis Pallavisini, Casa Riz, Daphne Immobiliare, il negozio Alimentari Tomadin, le aziende Valentino Butussi e Borgo San Daniele. Da giovedì 28 settembre a domenica primo ottobre, al Teatro Gustavo Modena e in collaborazione con il Comune di Palmanova, si terrà il Gran finale dell’edizione 2023.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.