Il festival Dialoghi ritorna in autunno, coinvolti 3mila studenti di Gorizia

Il festival Dialoghi ritorna in autunno, coinvolti 3mila studenti di Gorizia

gli eventi

Il festival Dialoghi ritorna in autunno, coinvolti 3mila studenti di Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 05 Set 2023
Copertina per Il festival Dialoghi ritorna in autunno, coinvolti 3mila studenti di Gorizia

Nella fase fra settembre e ottobre, il festival coinvolgerà gli studenti del Polo liceale per farli dialogare con gli autori ospiti. Gran finale a Palmanova.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo un’estate densa di eventi, il Festival internazionale e itinerante della conoscenza “dialoghi” prosegue sotto il tema Resistenze e Bellezza con la sessione autunnale. Gli appuntamenti, organizzati da Culturaglobale, si annunciano ricchi di collaborazioni, incontri di attualità, super ospiti e la consegna del IV Premio alla Carriera. Il tutto tra Gorizia e Palmanova. Nell’edizione 2023 sono state coinvolte 4 nazioni e toccati 16 territori comunali. Inoltre, sono numerose le sinergie sviluppate con enti e associazioni del territorio che hanno portato anche alle varie operazioni di solidarietà svolte nel tempo.

Quest’anno, in particolare, è stata attivata una raccolta fondi a favore della Fondazione Burlo Garofolo e, a ogni tappa del festival, il pubblico può donare il suo contributo, aiutando così a implementare i servizi dell’Ospedale infantile triestino, fiore all’occhiello della pediatria in regione. Nella fase che si svilupperà fra settembre e ottobre, “dialoghi a scuola” vedrà uno sviluppo particolarmente articolato su diverse fasce d’età, con una serie di incontri negli Istituti superiori e ospiti autorevoli quali: Benedetta Tobagi, Zita Dazzi, Andrea Franzoso, S. Farian Sabahi. Per il più piccoli arriveranno invece Antonio Ferrara, Guia Risari e il Teatro Molino Rosenkranz.

L’operazione coinvolgerà circa tremila studenti di ogni ordine e grado e, grazie al Pcto attivato con il Polo liceale di Gorizia, gli studenti possono interagire con il pubblico, sostenendo allo stesso tempo l’organizzazione con attività di accoglienza e di presentazione degli ospiti. In particolare, giovedì 28 settembre alle 18, nella Sala del Consiglio di Turriaco, nell’incontro La Resistenza delle donne i ragazzi del Polo liceale goriziano dialogheranno con l’autrice Benedetta Tobagi (nella foto). La sessione autunnale aperta al pubblico partirà venerdì 8 settembre: alle 18, sempre a Turriaco, si terrà l’incontro "Sport. Disabilità, valori, inclusione" realizzato con Uisp Fvg, Fisip e Sport X All Hans Erlacher Team.

L’autore del volume, Luca Grion, presenterà il suo lavoro insieme al giornalista Vincenzo Compagnone e la testimonianza degli sportivi Giacomo Castellaneta e Martina Vozza. Sabato 9 settembre alle 20.30, nel Salone municipale di Campolongo Tapogliano, si terrà la lettura scenica di Marcovaldo, nel centenario della nascita di Italo Calvino e del 60esimo della pubblicazione del libro. Con Roberto Pagura, di Teatro Molino Rosenkranz, e Paolo Forte alla fisarmonica. Dal 14 al 17 settembre, nel Borgo medievale di Giassico e nei suoi dintorni, si terrà la rassegna Le muse a Giassico, pensata per valorizzare l’incantevole paese vicino a Cormòns.

Il tutto è realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Per quattro giorni, fra le corti comuni e i giardini delle case private - che per l’occasione apriranno le loro porte al pubblico - si terranno presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali, concerti e conferenze. In particolare, domenica 17 settembre sarà interamente dedicata ai “benandanti” e tra i vari appuntamenti si segnalano i concerti dei Vocal Cocktail e quello de I Benandanti, gli spettacoli teatrali di Fierascena e di Molino Rosenkranz.

Quello di Giassico è un appuntamento particolarmente importante perché mette in sinergia numerose associazioni, attività produttive e commerciali e privati del territorio fra cui: Amiis da Mont Quarine, Associazione Judrio, la Parrocchia di Cormòns, Casa Menis Pallavisini, Casa Riz, Daphne Immobiliare, il negozio Alimentari Tomadin, le aziende Valentino Butussi e Borgo San Daniele. Da giovedì 28 settembre a domenica primo ottobre, al Teatro Gustavo Modena e in collaborazione con il Comune di Palmanova, si terrà il Gran finale dell’edizione 2023.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione