l'attività
Vivicittà unisce Gorizia e Nova Gorica, tre percorsi sul confine da piazza Vittoria
Domenica la festa dello sport. Giovedì, nella zona industriale di Salcano, si terrà una corsa campestre sul confine per gli studenti delle due città.
Domenica 14 aprile, si darà il via alla 27esima edizione di Vivicittà-Poživimo mesti a Gorizia e Nova Gorica. La manifestazione podistica si svolgerà in contemporanea in 39 città nazionali e internazionali, con l’obiettivo di promuovere, tramite la corsa e la camminata, la vivibilità delle città e del territorio. Nella nostra area, l’evento ha storicamente promosso un forte senso di fratellanza tra gli abitanti dell’area transfrontaliera, anche quando il passaggio tra i confini non era aperto. Quest’anno, la manifestazione assume particolare importanza per la ricorrenza del ventesimo annivesario dell’apertura dei confini, e della conseguente rimozione della rete in piazza Transalpina.
I percorsi saranno dedicati alla scoperta di aree verdi e spazi culturali poco noti dei comuni di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba. Saranno disponibili tre diversi itinerari dalla lunghezza di 5, 9 e 13 chilometri. I primi due saranno percorribili da tutti, mentre quello più lungo sarà riservato agli esperti. Le iscrizioni saranno disponibili dalle 8.30 in piazza Vittoria, dove la partenza è prevista per le 9.30. Da qui si raggiungerà l’ex Ospedale civile di Gorizia, e lo si supererà fino ad uscire in via Vittorio Veneto. Poi si attraverserà il parco Basaglia, fino ai campi dove opera la Comunità La Tempesta.
Il percorso proseguirà quindi lungo la pista ciclabile attraversando il ponticello sulla Vrtojbica, vicino al quale si troverà il primo punto ristoro. Da qui, chi sceglierà di percorrere il percorso più breve tornerà a piazza Vittoria, passando per il valico di Casa Rossa e galleria Bombi. I circuiti da 9 e 13 chilometri proseguiranno attraversando il Športni park di Šempeter dove, tramite un sottopassaggio, arriveranno all’area verde sotto le case del Podmark, fino all’incrocio che porta al Monte San Marco. Da qui, un percorso di 8 chilometri porterà i partecipanti di nuovo sulla ciclabile, che li porterà fino al valico di Casa Rossa.
L'ultimo, invece, proseguirà in salita sul monte San Marco, con un punto ristoro previsto. Ripresa la ciclabile e tornati in Italia dal valico di Casa Rossa, i due percorsi più lunghi proseguiranno su via Alviano, dove faranno il giro completo del Polo goriziano dell’Università di Trieste. Attraversando la "grotta di Lourdes" si raggiungerà via Svevo, dove si raggiunerà piazza Vittoria, passando per piazza Sant’Antonio e via Rastello. L’arrivo al punto di partenza è previsto per le 13.30, quando verrà servito il pranzo e data una maglietta ricordo. Le quote di partecipazione sono di 5 euro per gli adulti e di 3 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni.
Giovedì 11 aprile, nella zona industriale vicino al valico di Salcano, si terrà una corsa campestre di 800 e 1000 metri, dedicata agli alunni delle scuole medie delle due città. L'evento è organizzato dal comitato Uisp di Gorizia, dalla Zsšdi (Associazione delle società sportive slovene in Italia), dal gruppo Marathon Gorizia, dalla Športna zveza Nova Gorica, dal Športno društvo Mark e dalla Fundacija za Šport.
Il programma è stato presentato ieri mattina nella sede del Comune di Nova Gorica, alla presenza del presidente della Uisp Gorizia Enzo Dall'Osto, dell'assessore ai rapporti internazionali di Gorizia Sarah Filisetti, dalla responsabile del Dipartimento attività sociali di Nova Gorica Marinka Saksida e di Sandro Corva della Zsšdi.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.