Festa Napoli nella notte a Monfalcone, applausi dei tifosi all'aeroporto

Festa Napoli nella notte a Monfalcone, applausi dei tifosi all'aeroporto

dopo la partita

Festa Napoli nella notte a Monfalcone, applausi dei tifosi all'aeroporto

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 05 Mag 2023
Copertina per Festa Napoli nella notte a Monfalcone, applausi dei tifosi all'aeroporto

Festa ieri sera anche in centro città, oggi un gruppo di appassionati ha atteso la squadra all'aeroporto di Ronchi prima di ripartire per Napoli.

Condividi
Tempo di lettura

Il punto che mancava per raggiungere l'aritmetica certezza, è arrivato ieri sera. Per il Napoli è stato finalmente il giorno buono. Il pareggio con l'Udinese allo Stadio Friuli, è bastato per sancire la vittoria dello scudetto, il terzo dopo 33 anni di attesa. Dopo la grande prova di resistenza durata una settimana, è esplosa la gioia di tutto il popolo napoletano, un sentimento frutto di una stagione straordinaria. Uno "scudetto extralusso" che ha fatto gioire e commuovere tantissime persone anche nella nostra regione.

La festa ha riunito idealmente Udine e lo stadio Maradona di Napoli, dove c'erano cinquantamila tifosi a seguire l'evento sui maxischermi allestiti per l'occasione. Varie piazze si sono riempite, non sono mancati cori, cortei e caroselli di tifosi in una Monfalcone che durante il match sembrava deserta. "Sono tutti a Udine" affermava più di qualcuno prima dell'ora di cena. La vittoria è poi arrivata. A Napoli sembrava fosse capodanno. I fuochi d'artificio hanno sancito un nuovo inizio. Oggi pomeriggio, poco dopo le 14.30, una quarantina di tifosi - forse quelli che non hanno fatto la "notte brava" - si sono riuniti all'aeroporto di Ronchi per salutare i loro campioni.

"Mi sono innamorata, è stata un'emozione unica" dice Rosalba. Tra sorrisi, sciarpe e bandiere abbiamo incontrato Davide. "Vincere a Udine è stato importante - sono le sue parole - un segno del destino perchè sono nato nella città partenopea. Napoli ieri è tornata qui da me, nella regione dove mi sono trasferito. Qui ha conquistato lo scudetto e mi ha portato tanta gioia". Mentre Davide ci saluta incontra il suo amico Riccardo. Lui non tifa Napoli ma spera di festeggiare tra un mese.

Perchè? "Sono interista - dice Riccardo - ma con spirito sportivo ho accompagnato qui Davide. Intanto guardo alla semifinale di Champions League quando la mia Inter scenderà in campo contro il Milan". Nel frattempo l'aereo alla volta di Napoli è partito in un cielo azzurro come la maglia da gioco dei campioni d'Italia. Ad accoglierli ci sarà ancora una grande festa e molto da raccontare.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×