gli eventi
Festa di San Martino nel borgo di Šmartno, calici e fuochi d'artificio
Weeekend dedicato al vino e alla cantine, nel borgo sulle colline. Il programma.
Ritorna la Festa di San Martino a Šmartno, località nel comune sloveno di Brda. L'appuntamento, molto atteso tra gli amanti della natura e e del buon vino, partirà domani e durerà fino a domenica, con una ricca serie di iniziative dedicate all'enogastronomia ma non solo. Il programma prenderà il via sabato mattina dalle 10, con l'apertura delle bancarelle e di un angolo dalle Alpi all'Adriatico che saranno disponibili fino alle 19. A seguire, dalle 11 fino all'una di notte, si potranno assaggiare i vini delle cantine della località d'oltreconfine.
Spazio anche alla ricca offerta enogastronomica con le prelibatezze locali di stagione, mentre l'intera giornata sarà possibile assisere alla pittura extempore dell'assocciazione Dablo. Dalle 11 alle 15 si terranno anche le attività del gruppo Suho cvetje per le vie del paese, mentre dalle 13 alle 20 ci sarà "L'angolo dei bambini", con laboratori creativi presso la Galleria Dablo. Attesa anche la musica nel pomeriggio, dalle 14, con il gruppo Pikaja nella piazza superiore e, in quella inferiore alle 15, l'esibizione di danza del club L'uniti.
L'apertura ufficiale della festa, con la benedizione del vino, sarà alle 15.30 nella piazza superiore. Musica e divertimento riempiranno il pomeriggio: alle 17 lo spettacolo teatrale per bambini Kapica rdeča volkeca sreča in galleria Dablo, mentre dalle 18 si alterneranno i gruppi Dej še en litro, Suho cvetje e Briška pomlad per gli angoli della città. Dj Nikki metterà musica fino a mezzanotte, mentre alle 20 ci sarò lo spettacolo pirotecnico con i fuochi d'artificio e Ana Žerjal.
Il prezzo d'ingresso è di 15 euro, comprensivo di bicchiere, borsetta, vino novello e programma. L'indomani, allo stesso costo, la giornata partirà alle 8 con l'escursione di San Martino: punto di partenza e di arrivo alla Klet Brda di Dobrovo. Animazione analoga per tutta domenica. Verrà inoltre organizzato il trasporto in autobus tra i paesi di Brda e da Nova Gorica, passando per Salcano e Hum. Per informazioni: chiamare il numero +386 05 395 95 95 o scrivere all'indirizzo emal tic@brda.si.
Foto Brda/Facebook
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.