Redipuglia, la viceministro Vannia Gava al Sacrario per il 2 giugno

Redipuglia, la viceministro Vannia Gava al Sacrario per il 2 giugno

i preparativi

Redipuglia, la viceministro Vannia Gava al Sacrario per il 2 giugno

Di Redazione • Pubblicato il 31 Mag 2023
Copertina per Redipuglia, la viceministro Vannia Gava al Sacrario per il 2 giugno

L'esponente del governo, natia di Sacile, salirà sul Sacrario venerdì mattina. A Gorizia, la consegna delle benemerenze del Quirinale.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà la viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Vannia Gava, a rappresentare il governo alla cerimonia al Sacrario di Redipuglia, in occasione della Festa della Repubblica. La presenza dell'esponente dell'esecutivo è attesa alle 11, quando deporrà una corona d'allora in onore ai caduti al sacello del Duca d'Aosta. La mattinata inizierà però già alle 8 con l'alzabandiera in piazza Vittoria, a Gorizia, alla presenza del prefetto Raffaele Ricciardi e della massime autorità civili e militari, prima di trasferirsi nel centro bisiaco.

Di nuovo in città, alle 17.30 si svolgerà presso i giardini del Palazzo del governo la cerimonia per il 77esimo anniversario di proclamazione della repubblica. Nell'occasione, Ricciardi consegnerà la medaglia di vittima del terrorismo al caporal maggiore capo dell’esercito italiano in quiescenza, Stefano Pellegrino; la medaglia d’onore concessa dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti, a Domenico Petito.

Gli sarà consegnata in memoria del padre Riccardo Petito, internato militare, deportato in Germania dal 10 settembre 1943 al 9 settembre 1945. Saranno concessi anche gli Ordini al meriti della Repubblica, conferite dal Quirinale ai residenti in provincia: Antonino Gulletta con il diploma di Grande ufficiale dell’Ordine al merito, brigadiere dell’Arma dei carabinieri Giuseppe Fava con il diploma di cavaliere dell'Ordine al merito, l'ex comandante dei vigili del fuoco Paolo Granata con il diploma di cavaliere dell’Ordine al merito.

Titoli anche al capitano di fregata Giulio Davide Martina, all'avvocato Paolo Visintin e al luogotenente carica speciale dell’Arma dei carabinieri Fausto Zanelli, tutti con il diploma di cavaliere dell’Ordine al merito. Alle ore 19.30, gli eventi celebrativi termineranno in piazza della Vittoria con la cerimonia dell'ammainabandiera. La mattina, al fine di consentire lo svolgimento della celebrazione al Sacrario di Redipuglia, la circolazione sarà interdetta per tutti i veicoli dalle 9.45 alle 12 lungo la sr305 dall'incrocio con l'ex provinciale 1 alla bretella con l'A4.

Foto di archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×