La Festa dei Popoli pronta a colorare Staranzano, dialogo e confronto tra fedi

La Festa dei Popoli pronta a colorare Staranzano, dialogo e confronto tra fedi

A FINE MESE

La Festa dei Popoli pronta a colorare Staranzano, dialogo e confronto tra fedi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 20 Giu 2024
Copertina per La Festa dei Popoli pronta a colorare Staranzano, dialogo e confronto tra fedi

Numerose le iniziative in programma. Venerdì prossimo l'incontro su Cristianesimo e Islam, attesa anche la santa messa multilingue. Poi festa con Dj Zippo.

Condividi
Tempo di lettura

Domenica 30 giugno, la Parrocchia di Staranzano ospiterà la 18esima Festa diocesana dei Popoli. L'iniziativa si colloca nel più ampio ambito delle celebrazioni del Festival dei Popoli, promosso dal Circolo Acli "Monsignor Francesco Plet" di Staranzano, in sinergia con Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, Associazione culturale musicale "Incontro" e Comitato No Profit. Si comincerà con un’anteprima martedì 25 giugno alle 20, con lo spettacolo del laboratorio “Dalle stalle alle stelle” in Sala San Pio X di Staranzano. Si tratta del prodotto del laboratorio teatrale proposto ai bambini del Centro Estivo “eSTAte in STAlle” del Circolo Acli.

Giovedì 28 giugno, avrà luogo la tradizionale Lucciolata con ritrovo alle ore 20 e partenza alle ore 20.30. È un evento di beneficienza a favore della Via di Natale, che accoglie gratuitamente dal 1989 pazienti in terapia al Cro di Aviano e i suoi familiari. Venerdì 28 giugno, dalle ore 18, presso gli ambienti delle Stalle Rosse, per tutto il fine settimana, sarà possibile visitare le video mostre fotografiche dedicate alla storia del paese e i disegni del concorso proposto agli alunni della scuola media in occasione della ricorrenza dei Santi Patroni di Staranzano. Le foto storiche provengono dall'archivio di proprietà della Pro loco Staranzano.

Alle ore 19, la Sala Delbianco della biblioteca ospiterà la conferenza “Cristianesimo e Islam - Prove di dialogo per una reciproca comprensione”. Interverranno gli autori: don Santi Grasso, docente di Esegesi del Nuovo Testamento dell’Istituto superiore di scienze religiose di Gorizia e Udine e alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma; l’Imam Nader Akkad, consigliere per gli affari religiosi del Centro Islamico culturale d'Italia-Grande Moschea di Roma, docente di Ecologia Integrale nelle fonti islamiche alla Pontificia Università Antoniunum. Modera Andrea Bellavite, teologo, saggista e giornalista. Alle 21, nell’area parrocchiale sarà la volta di “Orchestra 90” che offrirà una serata musicale dedicata al ballo liscio e di gruppo.

Nella mattinata di sabato 29 giugno, in occasione della Giornata regionale delle Acli Fvg, è previsto un momento di incontro per tutti i soci Acli della regione nel ricordo degli 80 anni di fondazione delle Acli. Sarà l’occasione per ripercorrere la storia dell’associazione. È prevista la partecipazione del Presidente Nazionale Emiliano Manfredonia, che presenterà il libro “L'armonia degli sguardi”. Poi, alle ore 18 in Area parrocchiale, gli scout di Staranzano, organizzano uno spazio gioco denominato “Il castello scout” rivolto ai bambini che frequentano le scuole primarie, nell’ambito del quale verranno montate delle tipiche tende scout e un grande castello in cui poter giocare. Alle 19.30, nella Chiesa parrocchiale sarà celebrata santa messa in onore dei patroni. Alle 21, Lupin Quartet trascinerà tutti nel mondo del pop intrecciato allo swing, al jazz e al funk.

La giornata clou del Festival sarà quella di domenica 30 giugno quando alle 9.30 è prevista la celebrazione della Santa Messa multilingue con la partecipazione dei gruppi latino-americani, africani e dell’est Europa. Al termine del rito religioso, è prevista la “Passeggiata per la Pace” per le vie del paese con testimonianze dai vari continenti (partenza da piazza Dante). Interverranno: Fra Jacques Frant, monaco eremita melkita francese residente in Cisgiordania, che racconterà esperienze di una convivenza possibile tra persone di cultura e di fede diversa in Terra Santa; Neem Rahman, studentessa di origine bengalese, che parlerà dell'esperienza del popolo thailandese costretto a causa delle persecuzioni Birmane ad emigrare in Bangladesh e don Rodrigo Grajales Gaviria, cappellano della comunità latinoamericana di Modena, il quale porterà la testimonianza di alcune esperienze di solidarietà e fratellanza nelle regioni del Sud America.

Parleranno anche: Ilona Iuscenco, di origine russa, attiva nell'Associazione Culturale Laboratorio Internazionale che raccoglie immigrati da Russia, Ucrania, Moldavia, Bielorussia, Georgia residenti in Italia. La donna illustrerà l'attività dell'associazione a sostegno di persone che scappano dalla guerra; mentre don David Allah, sacerdote della Costa D'Avorio, racconterà della sua esperienza nel suo Paese durante la guerra civile dove è stato possibile creare azioni per la riconciliazione tra le persone. Alle 12.30, alle Stalle Rosse, si terrà il pranzo multietnico con assaggi di specialità gastronomiche proposte dai singoli gruppi. Dalle ore 14.30 sono previsti anche gli spettacoli folcloristici dei vari grupp.

Alle ore 18, in chiesa, ci sarà il concerto “In cammino per un’Europa di pace”. Si esibiranno tre cori di voci bianche che presenteranno un programma di canti in italiano, sloveno, tedesco per promuovere e favorire attraverso la musica la tanto auspicata unità tra le genti. A chiudere la tre giorni festiva, dalle 21 in area parrocchiale, ci sarà Dj Zippo (nella foto) che proporrà tanta animazione e balli. I volontari delle diverse realtà e associazioni dedicheranno il loro tempo per offrire delle serate di svago, riflessione e divertimento. Una fornitissima cucina, dei chioschi e altri punti ristoro offriranno tanti prodotti di qualità.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione