La Festa dei popoli a Cormons, tradizioni in segno di pace

La Festa dei popoli a Cormons, tradizioni in segno di pace

l'evento

La Festa dei popoli a Cormons, tradizioni in segno di pace

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 13 Ago 2022
Copertina per La Festa dei popoli a Cormons, tradizioni in segno di pace

Pronto il calendario, sul territorio ci sono 54 nazionalità diverse. L'omaggio al Brasile.

Condividi
Tempo di lettura

Tra poco più di un mese, più precisamente dal 14 al 18 settembre, la Caritas parrocchiale del comune di Cormons ha organizzato la Festa dei Popoli: una serie di eventi, tutti collegati tra loro dal tema della fratellanza universale e della pace, che avranno luogo nella cittadina collinare.

L’inizio è fissato per mercoledì 14 settembre presso la Sala civica, dove si terrà un incontro pubblico tra alcuni rappresentanti di varie religioni il cui tema sarà “Religione e Pace”. Per venerdì 16 settembre è fissata una fiaccolata serale per le vie di Cormons dove sono invitati tutti i cittadini a parteciparvi: si partirà dai Giardini della Pace per poi arrivare in ricreatorio di via Pozzetto.

Domenica 18 sarà all’insegna della festa e della condivisione: dopo la messa delle 10 in Duomo, in ricreatorio ci sarà l’occasione di assaporare cibi e bevande provenienti da tutto il mondo. Durante la giornata sono previsti altri momenti di divertimento e condivisione, come ad esempio l’animazione e la creazione di un flash mob da parte degli animatori del Grest.

Da alcuni mesi, inoltre, Caritas e Parrocchia si sono attivati per collaborare ed avere il supporto del Comune, dell'Istituto comprensivo di Cormons e delle persone dei vari gruppi etnici presenti a Cormons. Sul punto la stessa Caritas ha dichiarato: “Nella nostra comunità possiamo respirare l’anima del mondo: abbiamo 54 nazioni residenti nel nostro comune. Il nostro intento è di inondare queste tre giornate di festa con suoni, colori, gioia, profumi, canti e armonia perché abbiamo tutti bisogno di amore e di incontri che ci aprono alla vita”.

Tra gli eventi in programma è prevista una prosecuzione della manifestazione ad ottobre, più precisamente dal 28 fino al 20 di novembre, dove verrà installata presso il Museo civico una mostra fotografica di Sebastiao Salgado, intitolata “Terra” e dedicata al “Movimento dei senza terra” del Brasile contadino. Gli organizzatori della manifestazione sono alla ricerca di volontari, perciò chi è interessato ad aiutare nell’organizzazione può contattare l’ufficio parrocchiale o scrivere tramite whatsapp al numero +39 351 5082372.

Foto di archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione