la manifestazione
La festa del Primo maggio a Monfalcone, bandiere e lavoratori in piazza
L'area a ridosso del municipio si è riempita di bandiere e partecipanti, in attesa dei discorsi ufficiali da parte dei segretari nazionali delle sigle e delle autorità presenti.
Pronta a iniziare la festa del Primo maggio a Monfalcone. Piazza della Repubblica è stata scelta per l'evento nazionale delle tre principali sigle sindacali, Cgil, Cisl e Uil e che inizierà alle 10. Un momento che vedrà anche la partecipazione dei lavoratori bengalesi che hanno annunciato la presenza già ieri sera. Sul palco, in una manifestazione dal titolo “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”, interverranno Pierpaolo Bombardieri, segretario generale Uil, Luigi Sbarra, segretario generale Cisl e Maurizio Landini per la Cgil.
Cgil, Cisl e Uil sul palco di Monfalcone per le vittime del lavoro: «Nessuno assolto»
"Costruiamo insieme un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale" è lo slogan scelto dai tre sindacati confederali, in piazza con i segretari generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri. L'area a ridosso del municipio si è riempita di bandiere e partecipanti, in attesa dei discorsi ufficiali da parte dei segretari nazionali delle sigle e delle autorità presenti. Diversi i sindaci e rappresentanti delle amministrazioni locali presenti all'appuntamento.
Le voci sul palco del Primo maggio a Monfalcone, tra sicurezza e qualità del lavoro
Varie le limitazioni alla viabilità. In via Fratelli Rosselli, dalle 7 fino alle 16, vi sarà il divieto di sosta temporaneo su tutti gli stalli di sosta del tratto compreso tra viale San Marco e via dei Rettori, lato civici pari, con deroga ai mezzi di trasporto pubblico e veicoli di soccorso, sicurezza ed emergenza. In piazza della Repubblica 9, tratto carrabile, dalle 7 fino alle 16 e comunque fino a fine manifestazione, il divieto di sosta temporaneo sullo stallo di sosta riservato disabili e sullo stallo di sosta riservato al carico/scarico, con deroga ai mezzi di trasporto pubblico e veicoli di soccorso, sicurezza, ed emergenza.
Quindi nell’intera area di parcheggio pubblico tra via Valentinis e via Tonzar con accesso da via Tonzar, dalle 7 fino alle 16 o comunque fino a fine manifestazione, vi sarà il divieto di sosta temporaneo con deroga ai mezzi dei partecipanti mentre dalle 10 fino alle 13 o comunque fino a fine manifestazione è disposta la chiusura alla circolazione veicolare di via San Francesco, tratto afferente a piazza della Repubblica, a partire dall’intersezione con via Plinio, del tratto carrabile di Piazza della Repubblica lato nord, e del primo tratto di Corso del Popolo, con deviazione del traffico sulle vie laterali.
In caso di grande affluenza di partecipanti, potranno essere disposte ulteriori limitazioni della circolazione veicolare anche in via Fratelli Rosselli, e nel tratto di via IX giugno afferente a piazza della Repubblica.
Foto Bergamasco
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.