TRA IL 20 E IL 21 GIUGNO
Festa della Musica: gli Overtwelve a Monfalcone, Costumi bisiachi a Grado
Giovedì 20 alle 20.45 in piazza Unità a Monfalcone spazio a Overtwelve-Unconventional Choral Experience. Cantemo e Contemo a Grado.
Sono tante le iniziative in programma per la Festa europea della Musica ea Monfalcone, tra cui gli eventi già annunciati. Ci sono altre due proposte in programma. La prima è prevista per giovedì 20 giugno alle ore 20.45, in piazza Unità d’Italia. Qui si esibiranno 40 artisti che cantando insieme rompono gli stereotipi tipici delle formazioni corali, proponendo spettacoli carichi di energia, che spaziano dalla musica pop al rock al gospel, dal musical alle colonne sonore, fino ad arrivare al repertorio di compositori classici. Si tratta degli Overtwelve che si esibiranno nello spettacolo “Overtwelve-Unconventional Choral Experience”.
Il gruppo giovanile (nella foto) proporrà un vero e proprio viaggio nel tempo, che parte dall’Italia degli anni Cinquanta e arriva all’indie-rock alternativo degli anni Duemila, facendo tappa nel rock e nella dance degli anni ‘80 e nel pop internazionale degli anni Novanta. Inquadrare gli Overtwelve nella definizione di “coro” è riduttivo, oltre che fuorviante. Nati nel 2009 e diretti dalla maestra Francesca Moretti, fin da subito si sono distinti per l’originalità della proposta musicale. In ogni loro spettacolo portano sul palco una carica emotiva straordinaria, trasformando la musica in un'esperienza coinvolgente e unica.
Il secondo appuntamento è quello proposto dal Coro del Gruppo costumi Tradizionali Bisiachi, diretto dal maestro Gilberto Leghissa. La compagine corale ha aderito al calendario nazionale di Feniarco e presenterà lo spettacolo “Cantemo e Contemo” al Parco dell'Ospizio Marino a Grado, nella serata di venerdì 21 giugno alle 20.30. In Italia sono oltre 180 i concerti in calendario di Feniarco per il 2024. Si tratta di esibizioni che si tengono all'aperto, dalle piazze ai cortili, in luoghi di culto come cattedrali e abbazie e negli spazi della cultura come musei e biblioteche.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.