Ronchi ricorda monsignor Virgulin nato 110 anni fa, torna la festa dei Mario

Ronchi ricorda monsignor Virgulin nato 110 anni fa, torna la festa dei Mario

la celebrazione

Ronchi ricorda monsignor Virgulin nato 110 anni fa, torna la festa dei Mario

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 19 Gen 2024
Copertina per Ronchi ricorda monsignor Virgulin nato 110 anni fa, torna la festa dei Mario

Stasera alle 17.30 in San Lorenzo, monsignor Ignazio Sudoso officerà la santa messa in memoria del sacerdote e dei Mario di Ronchi.

Condividi
Tempo di lettura

Come da tradizione, il 19 gennaio di ogni anno, la comunità ecclesiale di Ronchi dei Legionari ricorda San Mario con "la festa dei Mario". In particolare, è anche un'occasione per fare memoria di monsignor Mario Virgulin (nella foto), parroco arciprete di San Lorenzo dal 1952 al 2000. Nato a Villa Vicentina il 6 febbraio 1914, fu ordinato sacerdote dal principe arcivescovo di Gorizia monsignor Carlo Margotti.

Ricoprì l'incarico di vicario economo a Quisca nel 1939. Parroco ad Aurisina dal 1940 al 1945 e a Ruda dal 1945 al 1952. Una volta arrivato a Ronchi, è restato nel cuore della gente attraverso la testimonianza del suo puntuale e paterno ministero pastorale. Fu nominato Canonico onorario del Capitolo metropolitano di Gorizia nel 1975. Morì a Ronchi il 13 novembre del 2000.

"Don Mario si sentiva come ultimo dei sacerdoti - scrissero don Lorenzo Boscarol e il professor Ferruccio Tassin nel libro che lo ricorda - non ha mai vantato meriti anche di fronte a quel delicato frangente della sua esistenza e della storia drammatica del suo popolo che non poteva non turbare la giovane esistenza del sacerdote appena trentenne".

"Stare dalla parte dell'uomo sofferente è stata la sua scelta in un tempo dove erano impensabili le posizioni terze - continuano gli autori - occorre accettare di esserci senza illusioni. Il tempo ha fatto giustizia nei confronti di ogni trionfalismo ideologico. Egli è vissuto oltre la caduta delle ideologie, ha servito l'uomo per l'amore di Cristo. Semplicemente".

Tenendo presenti questi valori e sentimenti, l'appuntamento per ricordare il sacerdote e i tanti Mario della comunità ronchese, è fissato per stasera alle 17.30 nella chiesa di San Lorenzo per la celebrazione della Santa Messa officiata dal parroco monsignor Ignazio Sudoso e dai sacerdoti dell'unità pastorale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione