Festa a Gorizia nella notte di San Silvestro, piazza gremita a mezzanotte

Festa a Gorizia nella notte di San Silvestro, piazza gremita a mezzanotte

l'anno nuovo

Festa a Gorizia nella notte di San Silvestro, piazza gremita a mezzanotte

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 01 Gen 2023
Copertina per Festa a Gorizia nella notte di San Silvestro, piazza gremita a mezzanotte

In tantissimi anche da fuori per la festa, musica e fuochi d'artificio. Locali e bar pieni.

Condividi
Tempo di lettura

Una piazza della Vittoria piena di gente ha accolto nella notte il nuovo anno. La notte di San Silvestro a Gorizia ha richiamato centinaia di persone - non solo cittadini -, quasi un migliaio, nel cuore della città per lo show di Radio Company iniziato alle 22 e proseguito fino alle 2.30. Sul palco sono saliti Igor Pezzi e dj Julio Montana, che hanno animato la nottata insieme ai Vertical Smile, lanciando anche magliette al pubblico. La musica ha spaziato dai grandi italiani degli ultimi anni ai successi dance.

Per scandire il conto alla rovescia verso mezzanotte, c’erano il sindaco Rodolfo Ziberna e gran parte della giunta. “Una piazza così piena non si vedeva da prima del Covid - ha commentato il primo cittadino - un augurio a tutti di sereno anno nuovo. Ho firmato l’ordinanza per evitare i botti nel resto della città, mantenendo solo qui in piazza lo spettacolo che sarà rispettoso degli animali, a basso impatto acustico”. Appena le lancette sono giunte allo zero, dal colle del castello sono partiti i fuochi d’artificio.

Un susseguirsi di colori ed esplosioni durata circa un quarto d’ora, colorando il cielo goriziano. In piazza, tutti con gli occhi all’insù per ammirare l’evento, mentre la pista di pattinaggio e i locali della zona non hanno smesso nemmeno un secondo di lavoro. Molti gli avventori che hanno affollato tavolini e hanno voluto pattinare fino all’ultimo, brindando al nuovo anno. “È stato un dicembre ricco di eventi - commenta l’assessore al Turismo, Luca Cagliari - grazie alle associazioni del territorio e a tutti i cittadini”.

“Abbiamo riempito la città - ancora l’esponente della giunta, referente per il Dicembre goriziano - questa serata n’è la testimonianza. Siamo tutti qui a scambiarci gli auguri e fare festa. Il Capodanno è tornato a prima del 2019, un banco di prova per i prossimi anni. Siamo pronti per il 2025, a lavorare insieme per l’obiettivo della Capitale europea della cultura”. In tutto, la festa è costata 32mila euro. Adesso, tra gli ultimi appuntamenti in programma, il 7 gennaio è atteso il ritorno della Dama bianca in castello.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione