La festa della Fidas di Mariano con 12 nuovi soci, Fabio Miani supera le 50 donazioni

La festa della Fidas di Mariano con 12 nuovi soci, Fabio Miani supera le 50 donazioni

l'appuntamento

La festa della Fidas di Mariano con 12 nuovi soci, Fabio Miani supera le 50 donazioni

Di T.D. • Pubblicato il 26 Mag 2024
Copertina per La festa della Fidas di Mariano con 12 nuovi soci, Fabio Miani supera le 50 donazioni

I dati parziali del 2024 mostrano un bel quadro con già 110 donazioni (92 di sangue e 18 di plasma). Accolti 12 nuovi soci nel corso del 2023.

Condividi
Tempo di lettura

In un’annata già particolarmente positiva per la sezione dei donatori di sangue, ieri il gruppo Fidas di Mariano e Corona ha festeggiato la sua tradizionale Giornata del donatore. Un appuntamento molto sentito dalla comunità, che è iniziata con la santa messa alle 18 presso la chiesa dei Santi Maria e Zenone a Corona e proseguita, a partire dalle 19, con la cerimonia ufficiale presso la sede associativa di via Trieste. Giunto alla sua 53esima edizione, l’evento è stata anche l’occasione per fare un resoconto dell’attività.

Come rilevato dal presidente della locale Fidas, Alessio Luisa, i dati parziali del 2024 mostrano un bel quadro con già 110 donazioni (92 di sangue e 18 di plasma). Di queste, 27 sono state raccolte tramite l’autoemoteca che, lo scorso 4 maggio come di consueto in occasione dei festeggiamenti per il patrono San Gottardo, ha stazionato in prossimità della palestra comunale. «Una giornata bellissima in cui abbiamo registrato l’esordio di due nuovi donatori» ha rimarcato Luisa. Oltre ai nuovi elementi, il plauso è andato anche ai veterani.

Come da tradizione, infatti, sono stati conferiti riconoscimenti a coloro che hanno raggiunto determinate soglie di donazioni. Con 10 donazioni, sono stati elogiati Federico Ermacora, Matteo Gallo e Paolo Saleppico; con 15 donazioni Cristina Tonet; con 20 Luca Seculin, Marco Sedran e Walter Solinas; con 25 Consuelo Livon; con 35 Gabriele Bregant, Franco Kocina, Damiano Silvestri e Fabiano Tommasini. Infine, Fabio Miani è arrivato all’importante traguardo di 50 donazioni. A tutti loro è arrivato il plauso anche del sindaco Luca Sartori.

Presentati, inoltre, i nuovi donatori iscritti alla sezione, ben 12 nel 2023: Matteo Bregant, Davide Cori, Matteo Crespi, Federico Dissegna, Alessandro Farina, Sebastian Dore, Gabriele Fiorelli, Alberto Gamberini, Camilla Luisa, Giancarlo Sabo, Thomas Sclauzero e Claudio Specogna.

Lo scorso 9 maggio, infine, grazie alla collaborazione tra l’associazione e la biblioteca di Mariano, è stato organizzato un incontro intitolato “L'importanza di un'alimentazione corretta per migliorare il nostro benessere psicofisico”. L’interessante tema della conferenza è stato affrontato dalla dottoressa in scienza della nutrizione Letizia Simonato.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione