La festa di Ferragosto colora i Caregoni, quasi 2mila sulle barche

La festa di Ferragosto colora i Caregoni, quasi 2mila sulle barche

I festeggiamenti

La festa di Ferragosto colora i Caregoni, quasi 2mila sulle barche

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 16 Ago 2023
Copertina per La festa di Ferragosto colora i Caregoni, quasi 2mila sulle barche

Già dalle prime ore del mattino lo scenario festivo vicino alla Riserva naturale era suggestivo: più di cinquecento imbarcazioni presenti.

Condividi
Tempo di lettura

La tradizione è stata rispettata. Il Ferragosto in allegria nelle acque antistanti la foce dell'Isonzo in località Caregoni è andato in scena anche quest’anno. Alla irrinunciabile festa bisiaca tenutasi al largo di Marina Julia ed organizzata dall’associazione “Amici dei Caregoni”, hanno aderito quasi 2mila persone con più di cinquecento imbarcazioni.

Secondo i più legati frequentatori del posto, ospiti fissi all'appuntamento, già dalle prime ore del mattino lo scenario festivo vicino alla Riserva naturale era suggestivo, con tutte le imbarcazioni disposte in fila indiana e gruppi di una cinquantina di barche visibili sia dalla costa che dalle affollate spiagge monfalconesi, compreso il Lido di Staranzano. Nonostante le temperature che hanno superato abbondantemente i 30 gradi, i bagnanti non hanno rinunciando al brindisi in mare e ad assaporare tante gustose specialità.

La festa, comunque, si è prolungata fino a tarda sera. Il comportamento dei partecipanti è stato rispettoso dell’ambiente. Ad allietare la giornata ci sono stati tanta musica, giochi in acqua e più di qualche buona birra fresca. Al momento non è emersa alcuna reazione da Legambiente che più volte si è dimostrata critica nei confronti dell'evento, che è permesso dal Comune di Staranzano, nella zona prossima a quello che è riconosciuto come "Sito Natura 2000", una riserva naturale integrale.

Foto Giulio Tanze

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione