Musica, libri e motori: un settembre di eventi per la festa comunale di Nova Gorica

Musica, libri e motori: un settembre di eventi per la festa comunale di Nova Gorica

gli appuntamenti

Musica, libri e motori: un settembre di eventi per la festa comunale di Nova Gorica

Di Redazione • Pubblicato il 03 Set 2024
Copertina per Musica, libri e motori: un settembre di eventi per la festa comunale di Nova Gorica

Diversi festival e appuntamenti in programma nei prossimi giorni in città, attesa l'inaugurazione di un nuovo monumento dedicato a Edvard Rusjan.

Condividi
Tempo di lettura

Nova Gorica attende la sua annuale festa comunale, appuntamento che cadrà il 9 settembre, ma la rassegna di eventi correlata è iniziata già all'inizio di questo mese e si concluderà alla sua fine, nell’ambito delle Giornate del patrimonio culturale europeo. Tra gli appuntamenti principali ci sarà la Serata della festa comunale con la seduta solenne del consiglio comunale e la consegna dei premi ai vincitori di quest’anno, in programma al Teatro nazionale sloveno venerdì 6 settembre. Seguirà, nel prato davanti al municipio, il Borderless party con i cantanti Baby Lasagna, Masayah e Smaal Tokk, organizzata dall zavod GO! 2025 in collaborazione con Radio Robin.

Già il giorno successivo, sabato 7 settembre, si terrà nello stesso luogo la tradizionale festa dell'emittente, che è al contempo un dono del Comune di Nova Gorica ai cittadini e agli altri in occasione della festa. Quest’anno sarà particolarmente solenne, poiché Radio Robin celebra il suo 30.mo anniversario. Come da tradizione, la festa della città sarà celebrata con una serie di eventi festivi, organizzati in collaborazione con numerose associazioni, club e istituzioni locali. Nel programma di quest’anno si intreccia una ricca offerta di festival, tra cui Gotropolis, Invisible Cities, Mesto knjige, e per la prima volta anche Srečanje kultur-Narava brezmejno.

Spazio quindi anche alla Settimana europea della mobilità, durante la quale si terrà a il Festival della mobilità sostenibile e dello sport. Particolarmente atteso anche il Festival della scienza, organizzato dal Mladinski center di Nova Gorica, per concludere con quello musicale Flores Musicae. La particolarità della festa di quest’anno è l’inaugurazione solenne delle Giornate del patrimonio culturale europeo. L’iniziativa è stata proposta dall’Istituto per la tutela del patrimonio culturale della Slovenia, in programma mercoledì 25 settembre alle 17 nel Monastero francescano di Castagnavizza, sito che sta cercando di ottenere lo status di monumento culturale di importanza nazionale.

Il programma, che si svolgerà in tutta la Slovenia, include 300 eventi diversi. Sabato 7 settembre, nel centro della città, si terrà un evento molto speciale: alle 16, presso il monumento a Edvard Rusjan, si terrà l’apertura dell’infopoint della Capitale europea della Cultura GO! 2025 e l’inaugurazione del busto del primo aviatore sloveno Edvard Rusjan, a cui parteciperà anche sua nipote, Grazia Rusjan. Nell’ufficio turistico, i visitatori potranno chiedere informazioni su tutto ciò che riguarda la programmazione del prossimo anno. Dal 24 settembre, inoltre, parte la programmazione della residenza artistica Ror con l'apertura della mostra dell'artista norvegese Pia Myrvold, alle 20 in Galleria Gong.

Come da tradizione, poi, le strade di Nova Gorica e circostanti saranno prese d’assalto dagli appassionati di automobili: il 26 settembre si terrà il dodicesimo Mahle Rally Nova Gorica insieme alla prova di velocità Super Special GO! 2025, che si svolgerà lungo Kidričeva ulica l'indomani. Il programma degli eventi festivi è stato inviato a tutte le famiglie del comune di Nova Gorica. È già disponibile in formato elettronico sulla pagina principale è disponibile anche alla reception del comune di Nova Gorica e presso l’ufficio turistico Tic in Kidričeva ulica.

Foto Mesto knjige

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione