La Festa delle ciliegie cambia forma a Brda, eventi in cinque paesi

La Festa delle ciliegie cambia forma a Brda, eventi in cinque paesi

le iniziative

La Festa delle ciliegie cambia forma a Brda, eventi in cinque paesi

Di Giuseppe Peter Pflanz • Pubblicato il 31 Mag 2023
Copertina per La Festa delle ciliegie cambia forma a Brda, eventi in cinque paesi

Questo weekend torna la festa tradizionale oltreconfine, sabato anche la corsa in bici da Lubiana a Dobrovo. Le location scelte.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo 56 anni di concezione unitaria della Festa delle ciliegie, con il tradizionale corteo, il centro amministrativo della Brda quest'anno cambia il modo di celebrare il frutto che per secoli ha rappresentato la prima fonte di reddito del territorio e l'inizio della stagione frutticola. Il filo conduttore del 3 e 4 giugno rimane la regina rossa dei frutteti del Collio, ma questa volta gli avvenimenti si spostano in ben cinque paesi: Kojsko, Gonjače, Kozana, Dobrovo e Medana sono infatti i palcoscenici della festa di quest'anno.

In queste località, i visitatori troveranno bancarelle con le ciliegie e prodotti locali, un programma musicale e di intrattenimento e laboratori per tutte le generazioni. Potranno soprattutto conoscere la tradizione e la vita nella Brda, passata e presente, attraverso una serie di attività etnologiche, come proiezioni di film, mostre fotografiche, animazioni con contenuti tradizionali e altro. Infine, ma non per questo meno importante, un tour della Brda aprirà nuovi scorci del paesaggio terrazzato del comune, unico in questa parte d'Europa.

"Il nuovo concetto - racconta Tina Novak Samec, direttrice dell’Istituto per il turismo, la cultura, la gioventù e lo sport della Brda, spiegando le ragioni del nuovo format - è stato sviluppato in collaborazione con la popolazione locale. Parlando con loro e con Darinka Sirk, colei che ha preso l'iniziativa di organizzare la Festa delle ciliegie quasi sessant'anni fa, ci siamo resi conto che il concetto originale aveva fatto il suo tempo. L'epidemia ha certamente contribuito a cambiare la forma, ma anche il nostro impegno per la sostenibilità, il pensiero verde e la diffusione della visita sul territorio, riducendo così l'onere per Dobrovo".

"Ci auguriamo che questa celebrazione della regina rossa delle terrazze della Brda diventi ancora una volta una celebrazione di tutti i cittadini. I tempi sono cambiati". Gli obiettivi del nuovo format, sostenuto anche dal sindaco Franc Mužič, dal comune di Brda e dall'Associazione dei frutticoltori locali, sono quelli di seguire la strategia adottata per lo sviluppo sostenibile e il marketing del turismo comunale, di coinvolgere la popolazione negli eventi, di promuovere i prodotti locali, di aumentarne la qualità e di promuovere il marchio Briška češnja (ciliegia della Brda).

"In futuro, vorremmo ulteriormente sviluppare la Festa della ciliegia, organizzando un congresso internazionale della Brda, sulla falsariga della Masterclass Brda Home of Rebula, e organizzare esperienze legate alla nostra ciliegia durante tutto l'anno. Ci impegniamo a preservare la biodiversità e l'identità del paesaggio. Abbiamo tutti i mezzi per diventare un esempio di buona pratica in questo settore di conservazione dell'identità del nostro frutto", aggiunge la direttrice Novak Samec. Un autobus gratuito collegherà i luoghi dell'evento.

Nello stesso fine settimana si svolgeranno anche la tradizionale maratona ciclistica di 108 chilometri Junaki vinogradov (Eroi delle vigne) dalla capitale Lubiana alla Brda, che si terrà sabato 3 giugno, e l'escursione di 8,6 chilometri Od češnje do češnje (Da ciliegia a ciliegia), prevista per domenica 4 giugno.

Foto Brda

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×