Festa al Centro pastorale sloveno di Gorizia, ospite il vescovo Jamnik di Lubiana

Festa al Centro pastorale sloveno di Gorizia, ospite il vescovo Jamnik di Lubiana

la celebrazione

Festa al Centro pastorale sloveno di Gorizia, ospite il vescovo Jamnik di Lubiana

Di Redazione • Pubblicato il 27 Nov 2023
Copertina per Festa al Centro pastorale sloveno di Gorizia, ospite il vescovo Jamnik di Lubiana

Gli eventi celebrativi si sono così conclusi con una messa solenne presieduta dal presule sloveno, al culmine della festa per i 50 anni del Centro.

Condividi
Tempo di lettura

La comunità cattolica slovena di Gorizia si è ritrovata domenica mattina per il culmine di un importante anniversario. È stato monsignor Anton Jamnik, vescovo ausiliare di Lubiana, a celebrare la funzione che chiude il cinquantesimo anniversario del del Centro pastorale sloveno nella chiesa di San Giovanni, nell'omonima via. Una ricorrenza importante, a mezzo secolo dall'istituzione proclamata con un decreto dall'allora arcivescovo monsignor Pietro Cocolin.

Guidato dal parroco-delegato Marijan Markežič, con il supporto di padre Jan Cvetek, il Centro ha preparato una serie di festeggiamenti che sono culminari nella celebrazione della festa di Cristo Re quest'ultimo 26 novembre. Dopo la messa di ringraziamento dell'anno precedente, presieduta dall'arcivescovo monsignor Carlo Roberto Mara Redaelli, sono stati organizzati una rinnovata immagine grafica, una giornata di rinnovamento spirituale, un pellegrinaggio parrocchiale a Monte Santo e la tre giorni "Ivanovanje" in onore del patrono San Giovanni.

Gli eventi celebrativi si sono così conclusi con una messa solenne presieduta dal presule, che è anche presidente del coordinamento per gli sloveni nel mondo presso la Conferenza episcopale slovena. Durante la messa, la parrocchia ha rinnovato la consacrazione al Cuore di Gesù e di Maria, preceduta da una novena di preparazione. In occasione di questo significativo anniversario, è stato anche pubblicato l'opuscolo "Utrinki žive skupnosti" di Mariza Perat, che offre una breve storia sull'istituzione e le varie attività del Centro pastorale sloveno.

Foto Elia Bastjančič

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione