l'evento
La festa tra calici, sapori e musica a Nova Gorica. E venerdì arriva Baby Lasagna
Sabato l'evento che ha unito realtà della ristorazione italiane e slovene a Nova Gorica, venerdì sera la grande festa con il cantante Baby Lasagna.
Musica, calici e cucina hanno acceso la serata di sabato a Nova Gorica, recuperando l'appuntamento Sapori senza confini rinviato nei mesi scorsi per il maltempo. L'iniziativa è stata frutto della collaborazione tra l'Območno obrtno-podjetniška zbornica (Camera regionale dell’artigianato e delle imprese) locale e la Confcommercio di Gorizia, allestendo una sorta di "villaggio del gusto" alle spalle del cuore della cittadina. In piazza Bevk, invece, spazio a musica ed esibizioni dal pomeriggio fino a sera.
Era possibile così degustare calici di vini delle cantine di Nova Gorica, Brda, Renče-Vogrsko, Miren-Kostanjevica, Šempeter-Vrtojba e Canale d’Isonzo. Presenti anche locali italiani con le proprie specialità, tra cui il frico. A salutare il pubblico presente è stata la direttrice del zavod GO! 2025, Mija Lorbek, rilevando che «nei preparativi alla Capitale europea della cultura 2025 testiamo anche la cooperazione, la collaborazione e lo sviluppo di nuove storie insieme. Mi fa particolarmente piacere che nel racconto di oggi i riflettori siano puntati sulla nostra ricca cultura amatoriale».
Un'attività, ha rimarcato, che «può essere per noi motivo di orgoglio». L'appuntamento, peraltro, è caduto proprio nella giornata slovena dedicata alla cultura amatoriale e, guardando alla cucina, ha sottolineato la sua importante partecipazione. «L'evento - ha aggiunto Lorbek- è stato realizzato in collaborazione con ben sei organizzazioni, da quelle economiche a quelle culturali. Questo è un esempio di buona pratica, come invece di separarci, sappiamo come unirci, unire storie più piccole, e con questo otteniamo una voce coerente e più forte».
Sul fronte degli eventi, il prossimo in programma a Nova Gorica sarà venerdì 6 settembre con il Borderless Party. Il tutto si terrà nel prato davanti al municipio, parte delle iniziative preparatorie per la Capitale europea della cultura 2025, con Baby Lasagna come protagonista assoluto. Il fenomeno pop croato si è classificato secondo all'Eurovision di quest'anno con il brano Rim Tim Tagi Dim conquistando il cuore del pubblico di tutta Europa. Baby Lasagna, progetto musicale di Marko Purišić, fonde diversi generi musicali in un mix fresco e innovativo che sta conquistando i palcoscenici del continente.
Dopo un tour europeo da tutto esaurito, Baby Lasagna si esibirà per la prima volta davanti al pubblico goriziano. Sul palco ci sarà anche Masayah, rapper del Litorale sloveno che ha scalato le classifiche della scena musicale della piccola repubblicata. Recentemente premiata allo Zlata piščal per il suo album Zavedno e per la canzone dell'anno, ha confermato il suo potere creativo e la sua influenza nella musica contemporanea. Non mancherà Smaal Tokk, un "rapper gangster" del Litorale che da anni affascina il pubblico locale con la sua band e le sue nuove canzoni.
Foto Cimet Studio
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.