Gorizia, Santa Lucia accende albero e presepe: la festa dei bambini a San Rocco

Santa Lucia accende albero e presepe a San Rocco, la festa dei bambini

a gorizia

Santa Lucia accende albero e presepe a San Rocco, la festa dei bambini

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 13 Dic 2022
Copertina per Santa Lucia accende albero e presepe a San Rocco, la festa dei bambini

L'accensione con gli studenti delle scuole, 80 presepi nel borgo. Il programma degli eventi fino a domenica.

Condividi
Tempo di lettura

San Rocco si è illuminato con le luci dell’albero di Natale e del presepe. Questa sera, il borgo di Gorizia ha celebrato la festa della compatrona Santa Lucia, rinnovando la tradizione delle lanterne insieme ai bambini e alle loro famiglie. Nella pizza davanti alla chiesa, in tanti si sono ritrovati per assistere insieme all’accensione delle luminarie, seguite dal canto dei più piccoli che frequentano le locali scuole materne ed elementari. Un ulteriore momento conviviale, nel programma del Dicembre goriziano.

Don Ruggero Dipiazza ha accolto adulti e bambini, raccontando a quest’ultimi la storia che spiega l’origine dell’abete di Natale. Alle sue spalle, la natività non vede ancora la presenza di Gesù bambino: sarà aggiunto solo la notte tra la Vigilia e il 25 dicembre, in occasione della messa che vedrà coinvolti anche i più giovani. Diverse le iniziative del rione per avvicinare le famiglie, tra cui un mercatino in programma questa domenica, oltre ovviamente all’allestimento dei presepi lungo le vie Lunga, Parcar e Venerio.

Un’ottantina quelli che sono stati accesi questa sera, disposti su balconi, porte d’ingresso e cortili interni per illuminare le arterie fino all’8 gennaio. Il tutto a cura del Centro per le tradizioni del borgo e la locale parrocchia. Questa sera, inoltre, si è tenuta anche la messa dedicata a Santa Lucia, con la corale che porta il suo nome. A poca distanza, dalle 17.30 alle 19, l’associazione Ama-Linea di sconfine ha organizzato la serata Emozioni in armonia, nella sala del sotterraneo del Centro di salute mentale, in Parco Basaglia.

Michela Sesso e Cristina Tonut hanno parlato come comprendere l’intelligenza, attraverso l’ascolto di sé. Anche il resto della settimana sarà animato da eventi culturali e non solo: domani, alle 18 nella sala conferenze dei Musei di Borgo castello, sarà presentata la riedizione del Ricettario delle Orsoline con Carlo del Torre, Roberto Zottar e Michela Fabbro. L’indomani, sempre nella sala sotterraneo del Parco Basaglia, Ama parlerà dalle 17.30 alle 19 del metodo “Quella soave armonia”, insieme al psicoterapeuta Marco Bertali.

Venerdì, ci sarà Babbo Natale in giro per la città, distribuendo dolci ai più piccoli, mentre alle 17.30 sarà presentato il libro del passatore Pete Ciaccio “eVangelo, iPod & Personal Jesus”. L’appuntamento organizzato dalla Chiesa Evangelica Metodista è in mediateca Casiraghi, insieme ad Agnese Miccoli. Alle 18.30, invece, si parlerà della putizza, tradizionale dolce goriziano, in sala Dora Bassi con l’esperto Roberto Zottar. L’ultimo appuntamento è alle 20.45 in duomo, con il concerto di Natale dell’associazione Seghizzi.

Nel fine settimana, gli appuntamento inizieranno fin dalla mattina, con il ritrovo a Casa rossa dalle 8.30 dei Babbi Natale biker, che passeranno anche per corso Verdi e piazza Vittoria attorno alle 11, per poi proseguire verso San Floriano del Collio, Capriva del Friuli, Cormons e Medea. In programma poi iniziative alla scoperta del municipio e delle cripte di Sant’Ignazio, mentre via Rastello si illuminerà con il mercatino fino a domenica. Alle 20.30, al Kulturni dom ci sarà il concerto dedicato a Lucio Dalla e Franco Battiato.

Infine, domenica la festa toccherà anche piazza Transalpina: nel pomeriggio, Gect GO! 2025 organizzano la festa per i due anni esatti dalla nomina a Capitale europea della cultura 2025, coinvolgendo le scuole del territorio italiano e sloveno per l’accensione delle luminarie e dell’albero. Alle 18, la chiesa dell’Immacolata aprirà per un secondo concerto di Natale della Seghizzi, mentre alle 19 andrà in scena lo spettacolo Kaos sotto l’albero al Teatro Verdi: vari generi di danza, con musiche tratte da film e musical con gli allievi della GoKaos.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione