la manifestazione
La Festa Alpina torna a Sistiana, due giorni di eventi dedicati alle Penne nere
La Festa Alpina prenderà il via questo venerdì alle 16 con l'inaugurazione ufficiale, seguita da un intervento del Centro educativo educazionale di Malchina.
La seconda edizione della Festa Alpina a Sistiana si terrà venerdì 5 e sabato 6 luglio presso il Bar Alabarda. La manifestazione, coordinata dal Gruppo Ajser 2000, il Lions Club, il Gruppo Ermada e la Famiglia alpina di Duino Aurisina, prevede un ricco programma di attività e incontri. Già oggi, lunedì primo luglio, lo Spazio Cultura di Borgo San Mauro ospiterà una mostra fotografica a cura del Gruppo Ermada Flavio Vidonis. Le immagini di Stefano Piazza, delegato della sezione carnica dell'Ana, celebrano l'Adunata degli Alpini di Udine e la sfilata delle portatrici carniche.
La Festa Alpina prenderà il via questo venerdì alle 16 con l'inaugurazione ufficiale, seguita da un intervento del Centro educativo educazionale di Malchina in collaborazione con la cooperativa La Quercia. Successivamente, alle 16.50, verrà presentata la mostra "Acqua Terra Fuoco Pietra: Impegno e rispetto per la memoria", promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis nel contesto del Progetto Vojont. Alle 17 ci sarà la presentazione del libro "Carso 2022/Kras 2022: Memoria di un incendio" con la partecipazione degli autori Giulia Sandrin e Carmen Gasparotto.
Alle 17:30 sarà il turno del libro "I primi 100 anni delle Penne Nere di Gorizia", a cura dell'Ana di Gorizia con la presenza del presidente Paolo Verdoliva. La giornata si concluderà con un concerto del Coro Ana Pioccaza di Capriva alle 18.30. L'indomani si inizia con una visita guidata al Mitreo di Duino alle 10, seguita alle 17 da un incontro dal titolo "Gli alpini e le montagne" con gli allievi del Corso di redazione dell'Università della Terza Età. Alle 17.30 ci sarà un incontro con il generale Lorenzo Cadeddu, Mauro Depetroni e Silvo Stok su "Dal Milite Ignoto all'Eremo della Terza Armata".
Alle 18:30 verrà presentata l'iniziativa "Le Bottiglie della Solidarietà" in collaborazione con il Lions Club Duino Aurisina. La festa si chiuderà alle 19.30 con un concerto del Coro Alpini Passons. Durante i due giorni, sarà presente uno stand della solidarietà per il Ceo di Malchina e si potranno visitare mostre dedicate agli alpini, tra cui quella sugli autori della strage di Fiesole e la mostra "Acqua Terra Fuoco Pietra". Inoltre, il Bar Alabarda di Sistiana proporrà grigliate e altre specialità. La manifestazione è sostenuta da numerose associazioni e enti locali, rendendola un importante evento di solidarietà e memoria storica.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.