La Ferula ospita I segreti del venerdì con Trieste Occulta, Pitacco e Deiuri a Staranzano

La Ferula ospita I segreti del venerdì con Trieste Occulta, Pitacco e Deiuri a Staranzano

la serata

La Ferula ospita I segreti del venerdì con Trieste Occulta, Pitacco e Deiuri a Staranzano

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 11 Set 2024
Copertina per La Ferula ospita I segreti del venerdì con Trieste Occulta, Pitacco e Deiuri a Staranzano

La rassegna proporrà dei viaggi nel territorio e le sue tradizioni. Gli incontri avranno cadenza mensile e sono realizzati in collaborazione con Hub Viaggi.

Condividi
Tempo di lettura

L’azienda agricola La Ferula-Locanda Italia e l’agenzia “Hub Viaggi” di Staranzano annunciano il lancio del ciclo di eventi culturali dal titolo “I segreti del venerdì: un viaggio nel territorio”. Il progetto prende il via venerdì 13 settembre 2024 alle ore 19.45 con la presentazione del libro “Trieste occulta – Storie nere ai tempi degli Asburgo” di Francesca Pitacco e Lisa Deiuri, un affascinante viaggio nei segreti storici della città di Trieste.

Questo ciclo di incontri - che si terranno a cadenza mensile o bisettimanale ogni venerdì - avrà come filo conduttore il territorio raccontato attraverso la presentazione di prodotti editoriali – saggi, romanzi, manuali o inchieste – che esplorano luoghi specifici, spesso poco conosciuti. L’iniziativa si propone di avvicinare i partecipanti alla scoperta di queste aree, fisicamente o simbolicamente, per conoscere storie, segreti culturali e paesaggi dimenticati. L’obiettivo finale è quello di non limitarsi alla narrazione, ma di creare un legame concreto con il territorio, offrendo una serie di esperienze che permettano di conoscerlo in profondità e apprezzarne tutte le sfumature, stimolando una comprensione più ampia e una valorizzazione consapevole di ciò che ci circonda.

«Le radici sono ciò che ci lega a un luogo e alla sua storia. Conoscere il nostro territorio significa comprenderne l’anima e mantenere vive le nostre tradizioni - spiegano Silvia Filippi e Francesco Feruglio, titolari dell’azienda agricola - è solo attraverso la riscoperta delle nostre origini che possiamo valorizzare ciò che siamo».L’iniziativa si inserisce perfettamente nel quadro della collaborazione con l'agenzia Hub Viaggi. «Solo conoscendo il proprio territorio è possibile apprezzare appieno quelli lontani - commenta il titolare Marco Godeas - vogliamo far scoprire le bellezze nascoste che ci circondano anche ai locali, per far sì che ogni viaggio diventi un percorso di consapevolezza e scoperta».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione