Ferrovie, dubbi e progetti sulla nuova galleria tra Ronchi e Aurisina

Ferrovie, dubbi e progetti sulla nuova galleria tra Ronchi e Aurisina

il dibattito

Ferrovie, dubbi e progetti sulla nuova galleria tra Ronchi e Aurisina

Di Redazione • Pubblicato il 15 Feb 2022
Copertina per Ferrovie, dubbi e progetti sulla nuova galleria tra Ronchi e Aurisina

Lungo confronto in Aula, dubbi sulle opere in programma. Le tempistiche dell'Alta velocità.

Condividi
Tempo di lettura

Sono stati tanti i temi trattati quest'oggi in Consiglio regionale, sul tema ferrovie. La IV commissione si è riunita per discutere su diversi dossier, tra cui l'Alta velocità lungo la linea Venezia-Trieste e il bivio San Polo-variante Isonzo. Sul primo punto, Il dirigente di Rfi Carlo De Giuseppe ha risposto ai quesiti sulla velocizzazione che erano stati posti da Cristian Sergo, capogruppo del Movimento 5 Stelle, durante la precedente audizione di gennaio.

"L'implementazione tecnologica ci consentirà di recuperare tra i 7 e gli 8 minuti - ha spiegato -. Le varianti oggi allo studio porterebbero altri 3 minuti, mentre la variante Ronchi Airport-Aurisina farebbe guadagnare una decina di minuti, il risultato della media tra la stima minima (6') e massima (15'). Quindi recupereremmo tra i 20 e i 22 minuti, se tutte le opere venissero realizzate". Attualmente, ogni Freccia impiega un'ora e 45 minuti per coprire la tratta, ma questo dipende - ha spiegato ancora il dirigente di Rfi - dalle numerose fermate previste.

"Una Freccia senza fermate intermedie, che collegasse semplicemente Trieste a Mestre, ci metterebbe solo un'ora e 5 minuti - ha evidenziato il dirigente -. Ma naturalmente le fermate non le decidiamo noi, dipendono dalle scelte delle società commerciali". Sergo, che nel suo intervento ha chiesto approfondimenti anche sullo studio di trasporto sulla Venezia-Trieste, ha osservato che "la variante Ronchi-Aurisina nasce per ridurre i tempi di percorrenza e se si recuperano solo 10 minuti credo che potremmo mettercela via una volta per tutte".

"Quanto alla variante dell'Isonzo, la stazione di Trieste Airport è a meno di due chilometri e non ha senso velocizzare la linea in quel punto" ha aggiunto. Sempre su questo tema, il capogruppo del Pd, Diego Moretti, ha chiesto un aggiornamento sul cavalcaferrovia di San Polo e chiarimenti tecnici sulla variante Isonzo. I tecnici hanno confermato la situazione di stallo sul primo, informando che la richiesta, avanzata dal Comune, di una nuova galleria per sopprimere un passaggio a livello è stata inserita nel progetto di fattibilità della Ronchi-Aurisina.

Quanto all'Isonzo, la variante andrebbe a sostituire il tracciato esistente, ma il vecchio sedime non verrebbe demolito in vista di futuri utilizzi ciclopedonali legati ai progetti dei Comuni interessati. L'Aula ha discusso anche il raddoppio della linea Udine-Cervignano, trovando le critiche del M5s: "I tecnici di RFI hanno anche potuto confermare di essere in attesa del finanziamento della progettazione definitiva per poter proseguire l’iter di realizzazione. Per questi motivi l’opera non è più nei programmi imminenti del gestore della linea”.

Il progetto preliminare dell'azienda era stato depositato nel 2017. Dal Pd, Mariagrazia Santoro ha auspicato che "nel progetto, che porterà un punto di movimentazione merci nella zona industriale udinese, Rfi tenga conto delle condizioni di salute dei cittadini e vivibilità della zona, attraverso una valutazione di impatto sulla salute". In Forza Italia, Giuseppe Nicoli ha posto l'attenzione su "alcune problematiche sono ancora insolute. Avevamo già lanciato, circa due anni fa, l'allarme sulla variante Ronchi-Aurisina rispetto all'impatto di una galleria sul Carso".

"A oggi, però, di fatto non sono stati considerati tracciati alternativi - ancora il forzista -. Anche alcune amministrazioni comunali, come quella di Monfalcone, avevano sottovalutato il problema, non prendendo in considerazione la portata dell'intervento. Inaccettabile, inoltre, quello che suona come una sorta di ricatto sullo sviluppo della stazione di Trieste Airport: dev'essere realizzata a sé, indipendentemente dalla concretizzazione della contestata variante Ronchi-Aurisina, come invece è ora previsto".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione