Al Fermi due ragazze da 100 e lode, sei 'bravissimi' in via Puccini

Al Fermi due ragazze da 100 e lode, sei 'bravissimi' in via Puccini

i risultati

Al Fermi due ragazze da 100 e lode, sei 'bravissimi' in via Puccini

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 09 Lug 2022
Copertina per Al Fermi due ragazze da 100 e lode, sei 'bravissimi' in via Puccini

Vanessa ora andrà a Venezia, le sue colleghe tra Udine e Trieste. Il diploma a 45 anni.

Condividi
Tempo di lettura

Sono sei i “bravissimi” che hanno terminato l’esame di maturità con 100 all’Istituto Galilei-Fermi-Pacassi di Gorizia. Tra loro, due ragazze hanno raggiunto anche la lode: si tratta di Giulia Bernardis e Valentina Drius, entrambe diplomate all’indirizzo Amministrazione finanziaria-Marketing. Nella loro stessa classe, la 5A, hanno ottenuto la tripla cifra anche Giulia Tentor e Vanessa Volc. A chiudere l’elenco sono Elvedin Dobrnjic e Davide Condolf, tutti e due usciti a pieni voti dall’indirizzo Informatica

“Quest’anno scolastico, dopo due anni di Dad, è stato bello riprendere le lezioni in presenza - racconta Bernardis -. Essendo l’ultimo anno è stato molto importante per me il supporto degli insegnanti ma soprattutto dei miei compagni, infatti abbiamo creato dei gruppi di studio per prepararci agli esami. È stato un anno ricco di esperienze e opportunità che non dimenticherò e che mi aiuteranno sicuramente per il futuro. Ora che ho finito le superiori, ho deciso di continuare gli studi affrontando il percorso universitario, in Economia aziendale a Udine”.

“Ripensando a questi cinque anni sono convinta di aver fatto la scelta giusta” conclude la giovane. Soddisfatta di aver scelto il Fermi anche la sua collega Tentor, “partita dal liceo linguistico Slataper in prima superiore ma, dopo essermi accorta che mi affascinava il mondo dell'economia, in terza ho cambiato scuola. È una scuola a mio parere molto buona ma sottovalutata. I professori mi hanno portata ad appassionarmi alle materie trattate”. Ora inizierà una nuova vita: “A settembre frequenterò il corso di laurea in Economia e commercio a Trieste”.

Chi uscirà dalla regione è Volc, che seguirà lo stesso corso ma alla Ca’ Foscari di Venezia. “Quest'anno - spiega - è andato molto bene, me lo sono goduta sicuramente meglio degli scorsi. La pandemia ha rovinato degli anni importanti, invece la quinta avendola fatta tutta in presenza é stata un ritorno -più o meno- alla normalità”. Anche Drius proseguirà con Economia: "Questi anni sono stati speciali, nonostante le difficoltà riscontrate a causa della pandemia. Sono stata fortunata ad aver avuto compagne di classe disposte all’aiuto reciproco. Sono stata ancora più fortunata ad aver avuto insegnanti che sono riusciti a farmi appassionare alle materie che ho studiato".

Dopo il Galilei, Condolf ora guarda all’ateneo udinese dove l’idea è frequentare sempre Informatica. “Il mio pensiero adesso - commenta - è riuscire a partire per l'Irlanda con un viaggio-studio: un anno fa il mio viaggio venne cancellato dalla Farnesina tre giorni prima della partenza e spero che ciò non si ripeta”. Guardandosi indietro, "quest’anno è andato molto bene, rispetto alla quarta: siamo stati pochi giorni in quarantena, quindi siamo riusciti a seguire la maggior parte delle lezioni in presenza. A maggio abbiamo svolto le simulazioni delle prove d’esame”.

Occasioni “molto utili per capire come effettuarle al meglio. Quando ho concluso l'orale mi sono sentito molto sollevato, perché sono abbastanza ansioso riguardo queste situazioni” conclude il maturando. Infine, da segnalare anche il risultato conseguito da Kristina Zuzic, diplomatasi a 45 anni con 97 su 100 ai corsi serali di Informatica.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione